Sono finite le carezze.
I sogni, le speranze.
Sono finiti gli sguardi suadenti.
Le mani intrecciate, gli abbracci.
E’ finito il tempo dei sorrisi, della gentilezza, della disponibilità.
E’ finito.
Tutto.
Ecco…a volte, immagino un mondo così.
Dove il dubbio governa anche la più limpida e pura delle acque.
Dove la rabbia scuote anche i rami più verdi.
Dove l’aggressività e l’invidia intrappolano i cuori e annebbiano anche la vista più sicura.
Ma forse questo non è il mondo che immagino, è quello reale.
Non si può fare un passo senza sentirsi giudicati.
Un Grande Fratello perenne che ti osserva. Movimenti, espressioni, sentimenti, tutto schedato.
Decisioni illuminate con un occhio di bue, non si accettano rimpianti, scuse o baratto.
Una vita senza vita, dove anche chi ti vuole un bene sincero è sempre pronto a sguainare la spada per difendere se stesso contro immaginari nemici, a cercare sintesi di malignità dove non si nasconde altro che qualche parola ingenua e priva di sotterfugi.
In questo mondo a volte mi sento aliena.
Perché, pur sforzandomi, non riesco a guardare oltre le parole che mi vengono dette. Non mi immagino dietrologie o cattiverie, non costruisco battaglie inventate, non faccio castelli di sberleffi e malignità.
Posso rimanere imbambolata ad osservare la rugiada su una foglia, pensando alla magia della natura, e intanto scrivere nella mia mente parole che viaggiano insieme a delle infinite montagne russe, capovolgendo il corso del tempo.
Posso guardare in fondo agli occhi di chi ho davanti e immaginarmi mondi lievi, in cui la felicità si sorseggia la mattina insieme al latte, mescolando palpebre che sbattono e simpatici cereali che galleggiano.
Non so vivere diversamente, altrimenti mi sentirei soffocare. Questo a volte mi fa camminare da sola, perché in tanti modi questo mondo terribile si è insinuato nelle anime, anche delle persone più insospettabili. Mentre cammino i miei piedi misurano ogni passo e cercano contatto con il terreno, per avere un riferimento, per ricordarsi l’origine di tutto, per trovare un compagno fedele a cui affidarsi, se c’è.
Essere aliena a volte mi ha fatto sentire esclusa.
Passato prossimo, remoto, recente, presente.
Ma il tempo che passa non è solo un nemico, è anche esperienza. E’ chiudere gli occhi e accumulare consapevolezza da quel piccolo momento di buio. Ho imparato a farmelo amico, il tempo che di solito combattevo, a sollecitare la sua collaborazione nelle situazioni in cui mi disperavo.
E il tempo mi ha insegnato che essere aliena non è per forza un difetto. Anche se continuerò a struggermi, a pentirmi, a sentirmi in colpa per colpe non mie, a sentirmi l’imbarazzo scivolarmi sulla schiena e sulla fronte sotto forma di piccole perle di sudore, cercherò di correggere questa sensazione di soffocamento che mi assale, quando la parte oscura di questo mondo, intriso di ipocrisia e poca vergogna, mi osserva e mi spinge verso il basso.
Ma io ho la ciambella.
Galleggio.
Erik Johansson |
Non smettere di scrivere, di incantarti difronte alla rugiada e s qualche volta fa tutto un po’ schifo, chiudi gli occhi fai un bel respiro e pensa che tu fai parte di quella fetta di mondo di persone felici e che cambieranno le cose! Un abbraccio tesoro! 😉
Ci proverò di sicuro, diciamo che è quello che provo a fare tutti i giorni! Grazie Vale, un bacione grandissimo!
Tu sei bella proprio perché sei un aliena. Di persone normale o aspiranti tali ne è pieno (troppo pieno) il mondo.
Ti voglio bene Berry
Un bacio
Allora cara collega aliena andiamocene in giro a braccetto in questo mondo normale 🙂
Ti abbraccio ♥
Ma il tempo che passa non è solo un nemico, è anche esperienza. E’ chiudere gli occhi e accumulare consapevolezza da quel piccolo momento di buio.
Mamma mia quanto mi è piaciuto questo pensiero!!!!!! Ti bascio!!!
Tatuatelo Patty ♥
Ti immagini che figata?
Un bacione mega!
E questa mia cara e’ la cosa piu’ importante!! anche se la cattiveria e il cinismo in questo nostro mondo sono sempre piu’ imperanti dobbiamo essere forti e costruircida soli un’ ancora di salvataggio a cui potersi appoggiare e trovare un po’ di tranquillita’. <3
L’isola felice di una quotidianità tiranna…dici che funziona? Ci proverò sempre!
Un bacione bella!
La ciambella di salvataggio… Ne abbiamo bisogno davvero piccola grande Berenice… tra ipocrisia falsa felicità, bugie. Esperienza? sicuramente. Ma a volte avrei preferito non farla! A volte piace anche a me chiudere gli occhi e immaginare un mondo dove nuotare senza ciambella! Un abbraccio, grandissimo!
Ci sarà una ciambella grande abbastanza per sostenere tutti quelli “come noi” 🙂 ne sono certa!
Un bacione mega!
Anche senza ciambella galleggeresti cara Berry perché non c’è ipocrisia o vergogna che possa farti affondare, tu sei bella dentro, anche un po’ aliena 😉
Un abbraccio sincero.
Miky
Non so se mi merito davvero tutte queste belle parole, intanto le prendo come regali di questo avido mondo…grazie!
Anch’io ho quella ciambella.. e talvolta mi sembra di essere li insieme con voi.
con voi che ogni giorno mi riempite di gioia le mie giornate.
manco da un pò,lo so. ma oggi, finiti gli atti, mi sono presa del tempo per leggere e farmi trasportare da voi. amiche.
ti abbraccio berry <3
Infatti siamo insieme, tesoro mio, non temere. Ti stringo forte e ti penso sempre!
Amica cara capisco appieno le tue parole…non è facile cercare di galleggiare in questo mondo ipocrita.
Per fortuna ci sono persone come te che ci riescono,a costo anche della solitudine.
Ti mando un abbraccio virtuale ma sincero,ti voglio bene cara!
Voglio riuscirci sempre, a costo di qualsiasi cosa possa venire a mancare…non posso essere come non sono! Grazie dell’abbraccio amica, ti voglio bene anche io!
Io vorrei un mondo pieno di Berry. Un mondo pieno di alieni che con le loro parole rallegrano le giornate e con la loro purezza ti fanno sperare ancora. Sperare e ancora sperare. Perché la bellezza esiste, anche quando tutto, intorno, urla che non è vero. E tu, cara amica, ne sei la prova. Ti voglio bene.
…grazie Vale…il tuo commento è bellissimo, lo conservo nel cuore.
Ti voglio bene
Una vita senza vita…noooo! La ciambella salva tutti, foro nel mezzo compreso!!!
Siamo un pò tutti alieni, in un modo o nell’altro: io alienissima!!! 🙂
Madòòò quante aliene siamo 🙂 Sono felice di non essere da sola!
Bacione Isa!
Ce l’ho, ce l’ho la ciambella!!!!
Ed ho anche un’amica stupenda che scrive racconti meravigliosi e quando passo da lei mi dico, il mondo è bello perché c’è Berry!!!!
Io ho deciso che voglio guardare al bello che abbiamo è che ci circonda amica, gli altri, quelli che giudicano non li considero davvero!
Ti abbraccio stretta!!! <3
Hai ragione Roby, ma a volte la mia sensibilità troppo accentuata mi fa fare caso a cose che non vorrei! Cercherò di essere meno attenta 🙂
Ti abbraccio fortisssssssssimo!
Il tempo che passa é SOPRATTUTTO esperienza. Ti metti sempre molto in discussione, ti poni delle domande e rifletti. Secondo me tu quella ciambella la lanci a chi rischia d’affondare, perché secondo me tu non ne hai assolutamente bisogno… più ti leggo e più mi dico “appena torno a Firenze a questa Berry voglio stringere la mano di persona”….
Si si si si te l’ho già detto e te lo ripeto che voglio abbracciarti anche io…grazie Margherita, un bacione!
Amica mia, è straordinario perdermi nelle tue parole, e soprattutto è straordinario leggere le tue riflessioni, che a tratti hanno una maturità imbarazzante, da vecchia saggia.
E invece sei giovane. Giovanissima.
I tuoi post sono una possibile ciambella.
Ti adoro, ma non so dire quanto :*
<3
E’ straordinario come affondare nel tuo impasto del pane?? 🙂
Grazie tesoro mio, anche a me capita di sentire la tua di maturità, quando ti leggo.
Ti abbraccio fortissimo.
Mi sono sentita aliena anche io, spesso. E me l’hanno pure detto.
Chissà che magari ognuno è un alieno a modo suo?
Ma quella ciambella…quante volte mi ci sono aggrappata con le unghie!
E non si è bucata con le unghie? 🙂
Piacere aliena, siamo parecchie qui!
Berry spero che sia solo una considerazione di quelle che prendono così.. che non sia stato qualcuno che ti ‘ha’ fatto sentire così.
Passato prossimo, remoto, recente, presente.
Oh! <3
…in realtà ci sono state delle persone che mi hanno fatto sentire così…ma a me capita spesso…anima sensibile 🙂
Un bacio tesoro
Più si è sensibili più dure sono le delusioni, la rottura dei sogni, la scoperta dei lati oscuri delle persone e delle cose. Ma più si è sensibili e più si è belli.
E tu lo sei.
Raffaella
Dici? Allora sono BELLISSIMA…me le dico da sola 🙂
Grazie Raffaella, davvero.
Ci sentiamo tutti un po’ alieni ma quella sensazione di solitudine ci permette di fare considerazioni profonde 🙂 (quando ho letto “ciambella” ho pensato ad una ricetta 😉 Deformazione professionale 😀 ) Baci cara
Federica :-*
Era proprio quello che volevo…con qualcuno ha funzionato 🙂
Un abbraccio!
Io amo la Berry aliena… e credimi tesoro anche se tu fossi completamente allineata al giudizio di chi si mette in cattedra, prima o poi troveresti qualcuno che ti troverebbe aliena, diversa e sarebbe pronto a giudicarti di nuovo… Io ho smesso di seguire il gregge da tempo, ho smesso di lasciare che gli altri cambino il mio umore… ho imparato a fatica a percorrere la mia strada… e so che tu fai lo stesso… sei una donna in gamba e sono certa che dal tempo che passa, i cambiamenti e le delusioni tu trarrai l’esperienza giusta che diventerà bagaglio importante…. tvb:*
Simo…i tuoi commenti sono sempre così ricchi d’affetto e di profondità che mi lasciano a bocca aperta. Anche io ti voglio bene, grazie tantissimo per la tua fiducia.
Berry quella ciambella la tengo stretta stretta da tanti anni ormai e guai a lasciarla, affonderei in un mondo che non mi piace…tu mi catturi sempre con le tue parole e ti sento vicina, vicina. Sapessi quante volte mi sento soffocare dai sensi di colpa, per cose che non dipendono da me, a volte essere sensibili non aiuta ma l’importante è capire i limiti e vivere la vita con un bel sorriso perché quello non c’è lo toglie nessuno 😉
Ti abbraccio fortissimo
Hai proprio ragione…forse mi faccio troppi problemi e mi lascio prendere da ciò che non dovrei…però è anche bello essere così, resistiamo su questa ciambella che non ci lascerà affogare 🙂
Ti abbraccio anche io!
come sempre è un piacere leggerti !!!! un abbraccio e buon we…
Grazie Lorita, un abbraccio a te!
Sorridi, gioisci e vivi… nessuno ce lo può impedire, neanche nei momenti più brutti…
Buon week end!
Un bacione Bea!
che paura mi hai messo all’inizio!!!! sei matta!!!!?!?!?!?!?!? 🙂
senti non è che me la lanci qst tua ciambella per caso? io sto veramenre affondando in qst periodo…. gallina triste non fa buon brodo eh!
Visto?? L’ho fatto apposta iooo 🙂
Che ti succede Elenina??? Mi fai preoccupare…
Alienuccia sei speciale! Io riesco solo ad incavolarmi (no vabbè diciamocelo proprio ad INCAZZARMI), ma guardare con i tuoi occhi è molto più bello :*
Ahahahaahahah la mia incazzosa preferita! ♥
Grazie Dani!
Forse è una ciambella grande.. una ciambella che sostiene tutte noi che si assomigliano e vorrebbero un mondo fatto di belle cose.
Andiamo avanti a vedere ciò che vogliamo vedere stellina.. con l’amore nello spirito e gesta generose.
Con la pace nel cuore e un bel sorriso sulla faccia.. noi stiamo certamente meglio. No?
Ti stringo, forte! vally
Vally ♥ sempre col sorriso, anche grazie a te!
Un bacio
un po’ mi inquieta la foto sai? e un po’ mi ha “inquietato” anche l’inizio del post ma poi…mi è tornato il sorriso! 😉 ti abbraccio saccottina!
è un fotografo svedese che gioca tra il reale e l’immaginario…mi piace tantissimo! Un bacione
anche io mi sento proprio come te. E capita molto spesso.
Vedo ipocrisia, falsità, poca cortesia e tante schifezze.
Grazie per questo post.
Galleggiamo! 🙂
Vedo dei puntini in mezzo al mare…siamo noi???
Un abbraccione!
<3 un bacino per te :**
E tanti per te :*
manca la gentilezza, quanto mi manca questa cosa in mezzo alla gente, al quotidiano al tram, in ufficio per le strade…
Moniz…♥
Berry,
scrivi divinamente, hai un tocco lieve e nello stesso tempo profondo.
Mi piaci, molto.
Cri
Grazie Cri, davvero!!!!!
mia cara, io sono ottimista…penso che nel mondo ci sia ancora del buono…il male, l’invidia e l’egoismo stanno rovinando la nostra società ma le anime buone possono cambiarla! belle le tue parole e tu sei un’anima nobile e dolce. un bacio tesoro
Io sono un’ottimista perduta nei meandri di questa umanità di cui non mi fido più…e ormai non lo dico nemmeno con dispiacere. Menomale che c’è ancora belle persone, come te, in questo mondo qui 🙂
Ti abbraccio forte!
Mi sono veramente persa nel tuo racconto, l’ho sentito così mio che per un attimo ho pensato l’avessi scritto il mio inconcio mentre dormivo.
Sono parole bellissime, grazie…
Un abbraccio
Sandra
E’ bello riconoscersi in cose scritte dagli altri, grazie per il tuo commento!
Un abbraccio a te!
Aliena forever e con ciambella annessa utile per il galleggiamento presente !!! Sono qui, e ti tengo per mano..sono la tua campagna di viaggio <3
Mi è sempre piaciuto avere compagni di viaggio, amica mia ♥
Intendevo compagna…sto cacchio di cellulare mi fa sbagliare…
😛