Quando ti bacio ho in mente poesie.
Quando riscopro la tua bocca, dopo giorni di attesa,
svanisce la sete che rende arido il mio sguardo.
Quando ti bacio ho in mente poesie.
Fioccano, scivolando sui miei occhi, come lievi e spumosi coriandoli.
Bianche poesie.
Luce e poesie.
Quando ti bacio ho in mente poesie.
Capriole, fiori che sbocciano.
Piccole foglie di tè che ritrovano la loro forma, nell’acqua calda del sollievo.
Ogni
millimetro
di
epidermide
misura
la
voglia
di
te.
Quando ti bacio ho in mente poesie.
Scrivo come nastro adesivo
Mi incollo sulla tua pelle
Cera d’api e insistente presenza.
Quando ti bacio ho in mente un’unica parola, che ancora deve nascere.
Nuova come l’alba di domani
Eterea
Mai visitata
Accogliente.
E scrivo, scrivo e scriverei. Parole banali, quelle che non decido, non sceglo e non filtro. Le mie parole sono memorie senza tempo di quello che vorrei.
Sono la forma di ciò che avviene.
Sono una sindone di ricordi.
Lascio a voi la scelta.
Katsushika Hokusai – Vecchia tigre nella neve (1849) |
Pensavo al film di Benigni. Digitando il titolo mi è apparsa anche questa bellissima opera di Hokusai, artista giapponese che amo molto, insieme a Hiroshige. Immaginavo la neve nei miei occhi. La poesia che invade tutto il film era perfetta per descrivere ciò che avevo in mente. Questa tigre che, delicata, attraversa la tormenta, ha totalmente soddisfatto la mia ricerca.
Lascio a voi la scelta.
Di decidere quanto questo filo sul quale cammino rimanga teso. Io mi sento piena. Satura. In equilibrio. Tutti abbiamo percezioni diverse, distorte, prospettive annebbiate o inclinate. Lo sguardo sul mio domani, sul mio oggi prepotente, mi dice di proseguire. Di calpestare forte questa strada.
Lascio a voi il coraggio.
Il mio coraggio è sezionato, piccolo, acciaccato. E il Mago di Oz è nascosto, lontano, non mi aiuterà.
Vi lascio la filosofia, la cultura, le acrobazie da circensi.
Mi tengo stretta al cuore quella purezza che vedo, quando mi guardo nuda allo specchio. Con tutti quei disegni che ho addosso, estensioni indelebili del mio essere presente, sempre.
Eterni segni di ciò che decido di essere.
E ora un piccolo/spazio/pubblicità:
Vorrei tanto farvi conoscere V, una dolce ragazza toscana che vive in Australia…il suo blog è favoloso…e bilingue!
La dolce Pollicina, blogger viaggiatrice, che ama lasciarci piccole molliche dei suoi viaggi e delle sue esperienze (e dei suoi addii lacrimosi…) con il suo blog PrecariaMENTEando mi ha dato un premio, uno di quelli che girano su blogger. Lei già sa quanto la ringrazio e anche della mia totale incapacità di scegliere altri blog per fare altrettanto. Posso però dirvi di passare da lei, è veramente brava! Qui di seguito rispondo alle domande che erano parte del premio!
Cosa ti piace di più dell’avere uno spazio virtuale (il blog, appunto)?
Scrivere e arricchirmi, contemporaneamente. Io scrivo, senza sosta, voi commentate, senza sosta. E scrivete a vostra volta. Scambio, interazione, moltiplicazione, condivisione. Una macedonia di parole e di emozioni quotidiane.
Cosa ti piace leggere negli altri blog?
Ricette. Riflessioni. Vita.
Se fossi un animale, saresti…
Indubbiamente un gatto.
Libro/i preferito/i?
Kafka sulla spiaggia, Murakami. D’amore e ombra, Allende. Il Signore degli Anelli, Tolkien. Sabato, McEwan. Persuasione, Austen. Posso continuare all’infinito?
Tre cose che porteresti con te su un’isola deserta
Carta&Penna, la mia collana-amuleto di Tiffany con le iniziali delle mie sorelle, la protezione solare 🙂
Ragione o sentimento?
Sentimento, sempre comunque ovunque.
Se avessi una macchina del tempo, andresti…
Nel periodo del Romanticismo, per tutto. Arte, letteratura, potenza degli sguardi, convenzioni, abiti. Tutto.
Quella volta hai pianto perchè…
Quella quale? L’ultima? Era domenica scorsa, tornata da casa dei miei, presa da un’improvvisa malinconia. Ma erano solo due lacrime da pivellina, so’ fare di meglio!
Cambieresti qualcosa di te (e, eventualmente, cosa?)
Ovviamente si! Binomio naso-gambe. E anche il fatto di essere così insistente mica mi piace così tanto…
Vinci un biglietto open per una destinazione a tua scelta: dove vai?
Giappone!
La persona/personaggio (del passato, contemporaneo, del futuro, reale o immaginario che sia) che vorresti incontrare per prenderci un thè e fare due chiacchiere.
Oddio che domanda difficile. Non posso dirne uno solo! Random: Michelangelo Buonarroti, Jane Austen, Haruki Murakami, Madre Teresa, Nelson Mandela, Lorenzo il Magnifico, Marie Antoniette, Alessandro Del Piero, Sandro Pertini…etc etc
Scusate. Ma quando distribuivano “la sintesi” mia mamma era andata a prendere “la bellezza”. Non poteva tornarci il giorno dopo, c’era troppa fila. 🙂
Ti immagino armata di scarpette da ballo,tutta tesa sulla punta mentre tenti di “calpestare forte” questa strada.Tu,piccola, esile, che marci su questi sentieri e su altri ancora.Il tuo coraggio non è acciaccato..ne hai da vendere,mia cara libellula.
Ad maioram
Baci tesoro mio ^_^
Monica
Monica non vorrei sfatarti un mito ma non sono affatto esile! Anzi…sono abbastanza tornita! E per quanto riguarda il coraggio…ci stiamo attrezzando!
Grazie dei baci, ti voglio bene!
Aaaah…il Giappone, il Giappone…
dicono che sia pieno di giapponesi
è proprio ciò che cerco! 😀
chi cerca trova m/_
La poesia e’ perfetta per San Valentino eh io sono romantica!!!abbiamo dei libri in comune Tolkien e la Austen sono tra i miei preferiti:)io invece mi vedrei bene negli anni 50 tipo Grease in una bella cadillac ad un concerto di Elvis!!!
Era una poesia da San Valentino dici? Mmmmm peccato che la persona alla quale la dedico non sia del tuo stesso parere…e la snobbi un po’! Bello anche Grease…mi piace!
Rimango ovattata e in silenzio come se fossi davvero immersa nella neve, invece sono immersa nelle tue splendide parole, mi estranio e non sento più niente, solo pace. un abbraccio mia cara Berry, a presto
Sono felice quando riesco a comunicare pace, vorrei tanto comunicarlo a me stessa 🙂
Un bacino
Mi fai morir dal ridere tesoro..anche io non sono dotata del dono della sintesi, mi piace giocare con le parole..è più forte di me 🙂
Bellissimo l’intro del tuo post..i tuoi pensieri in poesia, in versi..altrettanto bellissimo leggere qualcosa in più su di te..
Sei speciale. Ti voglio bene <3
(faccettina imbarazzata e felice per i complimenti) Grazie tesoro, sei dolcissima!
Love is in the air? 🙂
Bello leggerti Berry, hai un’anima cosi sensibile, sei romantica, ironica, forte e debole nello stesso tempo, coraggiosa ma anche piena di paure.
Sei di una simpatia travolgente!
Un abbraccio!
Everywhere I look around… la la la laaaaaa
Magari fosse nell’aria l’amore, diciamo che almeno è nelle mie parole! Un abbraccione Any!
mi piaci sempre di più!
alice
ps: se i biglietti sono due io vengo.
Evviva! Partiamo insieme! 😀
Adoro anch’io Hokusai.. e questo della vecchia tigre è bellissimo.
Sai che ci salterei pure io nell’aereo per il Giappone con te????
Bello leggere cose su di te amica!!!
Ti abbraccio forte-forte! Roby
♥ Ecco un’altra viaggiatrice! Sarebbe troppo figo partire tutte insieme alla volta del Japan…sai quanti post sulla cucina, sui pensieri, sulle usanze che scriveremo?
…che dire…lusingata e senza parole…:)…meno male che non hai il dono della sintesi!!!!! credo che questo permetta di renderci unici in questo mondo dove ci preoccupiamo tanto delle apparenze e di non far trasparire ciò che realmente sentiamo!
In quanto a me…lusingata davvero…quando cominci un blog non pensi mai che qualcuno possa davvero affezionarti a te e a quello che scrivi, portare un pò d’aria nuova e qualche idea in più è la mia missione….grazie ancora un abbraccio grande!…ti lascio con un’anticipazione…ho appena finito di scrivere la bozza per San.Valentino!;)…benedetti Innamorati!!!!!! 😀
Ma che vuole l’amore dalle nostre vite? 🙂
E’ sempre lì, a bussare, maledetto! Nella mia per ora non è entrato…lo guardo con scherno e sfiducia…oppure è lui che guarda me così?
E’ un mondo bello quello del blog, ti tira fuori ciò che di meraviglioso c’è dentro e fa si che le persone, conosciute o sconosciute che siano, si innamorino delle tue parole!
Un bacione Vale!
Di nuovo e semplicemente, GRAZIE Berry!!! 🙂
P.S.: ancheio ancheio voglio andare in Giappone!!!!!!!
Grazie a te! :*
Altro passeggero allora, evviva!
Mia gatta, il tuo coraggio è immenso e non lo sai (o fai finta di non saperlo???)!
Ti voglio bene!!!
Miao.
Uhm…coraggio? Non so di cosa parli… -_-
Smettila di fare la finta tonta, che ne hai da vendere!
Cammina sul tuo sentiero, amica mia.. sentine i ciottoli sotto ai tuoi piedi. Senti l’aroma terrestre che parla di te, del tuo cuore e del tuo animo sincero.. niente potrà farti cadere davvero, in bilico tra ciò che senti. Conta ciò che sei. Libera nel cielo quella passione e quel colore che ti avvolga come un manto d’arcobaleno.. quell’intenso trasporto che ti fa descrivere un bacio come un’onda, come il quadro di un pittore.. ricorda chi sei, quando il mondo cerca di fartelo dimenticare. Ti voglio bene.. e adoro la tua non-sintesi! :)))
Ti voglio un mondo di bene, Ely! Le tue dolci parole mi carezzano in questo pomeriggio più diffcile di quello che avrei creduto, faccia a faccia con me stessa. Sei unica!
ma lo sai che il mio film preferito in assoluto è “la tigre e la neve”lo avrò visto una decina di volte ed è sempre più bello!!!…ci sai fare tu con le parole quindi mi raccomando continua sempre con la tua non sintesi!!!!!!un bacione grande…
Che bello davvero, quel film è una poesia fatta immagini, Benigni è un genio assoluto! Noi toscani siamo bravi con l’arte 🙂
Un abbraccio Lorita, grazie!
prendi la forma che permetta di avvolgermi tutto… inghiottimi!
Se segui i tuoi sogni la strada che stai percorrendo è quella giusta, per quanto sia ripida, traballante e incerta… e sono sicura che hai coraggio da vendere per procedere fino alla fine..:)
ps ti promuovo tutto: vengo con te in Giappone , passando nel Romanticismo leggendo Murakami ma Alex del Piero lasciamolo a casa please 😀 scherzi a parte quanto mi piacciono le persone “non-sintesi”! un abbraccio cara Berry:**
Dai Del Piero allora viene solo con me 🙂 Per il coraggio…vedremo, nei prossimi giorni forse dovrò tirarne fuori un po’, eventualmente mi aiutate, vero?
:*
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Quando commenti tu mi sento avvolta in un’aura ovattata di luce.
NON SO SE MI CREDERAI MA PROVO A RACCONTARTI…..
in questo periodo sono un nelle curve….va be…tanto x cambiare…….quindi la testa scoppia……ma il tuo blog……mi gironzolava nella testa….e nn sapevo come ritrovarti……
poi oggi….mentre gironzolavo tra i blog amici…..vedo la tua foto……e mi dicco “bingo!!!!”……vengo qui…..leggo rapita…..e mentre sto per risponderti( ti avevo già messo il g+)……squilla il tel…rispondo….e nel frattempo mia figlia( 5 anni) si è impadronita del pc…e mi ha chiuso le schede 🙁
noooooooooooooooooooooooooooooooooo
apro la posta elettronica…controllo le e-mail….e mnetre scorro….leggo…barry……è leiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii……eri passata da me!!!!
nn so….telepatia???????
detto cio’……
stupenda lettura……ogni volta passare da te…e come fare un salto in un giardino zen…porta a riflettere ammirando l’essenziale..
i tormenti dell’anima…..non hanno età…..è questa la cosa bello o triste!
un abbraccio 🙂
ps ora mi appunto il nome del blog sul post it 🙂
mistero della vita……ma ecco xchè nn riuscivo a trovarti……non ero iscritta al tuo blog…… :-O
giuro che ero convinta di averlo fatto…..eppure sn passata da te un paio di volte……a commentare…non è da me….
il mistero si infittisce….indaghero’ 😉
Giusy! Ma daiii che mi racconti! Sono i casi della vita che ti portano ad “incontrare” le persone e anche a ritrovarle! Menomale che tu hai messo quel post così romantico oggi che non potevo non commentare!
Ti abbraccio!
<3
Berry, mito della mia vita!!! Non ero venuta a trovarti, esibendo la vaiassa che c’è in me…. ma che bella casa tua, che belle parole scrivi!!!
Ho letto il giochino…. quanti libri che abbiamo in comune!!! un bascio tesoro!
Che bello che sei passata! Allora ora che mi segui non avrai più scuse! Ti abbraccio 🙂
Sapevo che l’avevi già fatto e sei (ovviamente) esentata dal rifarlo ma volevo comunque nominarti!
http://traemmeezeta.blogspot.it/2013/02/liebster-blog-award.html
Grazie mille cara, ti ringrazierò volentieri al prossimo post! 🙂
Mi sono persa tra le tue parole, assolutamente nuove e diverse da tante altre che ho letto su quel gesto così intimo e meraviglioso che è il bacio.
Complimenti davvero, carissima Berry!!!
PS: tesorooooo anche tu ami Il Signore degli Anelli!!!
Aragorn è il mio uomo ideale…dici che punto troppo in alto? 😐
Grazie per i tuoi complimenti, per me scrivere è vita!
quante emozioni trasmetti in questo mare di parole, non smettere mai e che bello scoprire qualcosa in più di te. Buona domenica bacio. 🙂
Rosalba
Grazie mille Rosy, è il mio mare in cui navigo con tutte voi!
Sei davvero tanto bella. Grazie :*
Grazie mille tesoro!