Jakob van de Kerckhoven (Giacomo da Castello) – Natura viva con galline, colombi, ostriche, arance ed asparagi |
Era il lontano XVII secolo. I pittori dell’epoca dipingevano tele di nature morte, nature vive, nature starnazzanti. Usavano gli insegnamenti di Caravaggio per illuminare di chiaro le cucine buie, affollate di cuoche dalle mani esperte e piene di calli, donne di casa con turbanti in testa e pochi orecchini di perla alle orecchie.
Pentoloni di rame, camino, mestolini di legno levigati con cura, cesti di vimini carichi di primizie. E fuori la pioggia. I vetri fini delle finestre che vibrano ad ogni goccia. E quel fuoco che è vita, necessità quotidiana, il vapore alto, colora di rosso il volto delle governanti vicine. Vapore che si attacca alle pareti ruvide che di giallo pallido colorano la stanza.
Ma qui non si parla di storia, non oggi. Non si parla della mia amata arte, non oggi.
Non si parla di ingiustizie, di cucina o di faticosi momenti dell’anima.
Non si parla di poesia e nemmeno di depressione cosmica.
Qui si parla di GALLINE.
Con precisione direi de LE BLOGGALLINE.
Un’intesa nata fin dal primo coccodè.
Come fossero tanti pulcini curiamo i nostri blog, gli togliamo le piume vecchie, aiutiamo a crescere quelle nuove. Becchettiamo un semino qua e là, sparso nell’aia con amore da chi si prende cura di noi. Diventa un’idea, riempie il pollaio di frastuono.
Le Bloggalline da qualche giorno sono una realtà, numerosissima, rumorosissima, con mille voci, mille pensieri, mille volti diversi. Come in ogni famiglia che si rispetti ci sono le galline che preferisco, quelle con le quali sono più legata, le vicine di covata, quelle a cui accudirei l’ovetto se me lo chiedessero. Insieme a loro, sotto le piume candide, sotto la paglia che è il nostro giaciglio, mi sono trovata coinvolta in questo fantastico esperimento di condivisione:
Il raduno delle BlogGalline.
Ebbene, oggi ho prenotato il biglietto per Roma, che a fine aprile ci accoglierà, non vedo l’ora di conoscerle tutte, di persona. Perchè molte di loro già le conosco, alcune sono come sorelle ?, altre come amiche di una vita, persone che mai avrei pensato di scoprire con questi mezzi e in così poco tempo.
Tutta questione di empatia. E di condivisione, come dicevo prima.
Insomma…dietro ad un blog c’è molto di più di quello che si può pensare.
Persone che scrivono, anime appassionate, mani che cucinano, donne, mamme, lavoratrici, appassionate di moda, cuori straziati d’amore, poetesse da scoprire, filosofe della tastiera. E’ un mondo ricco ed eterogeneo, multirazziale e “avido” di conoscenza.
Chiamarci Galline è solo un gioco, uno specchietto per le allodole.
Non ci credete?
Leggeteci.
E per le blogger (va bene dai…anche I blogger) che volessero partecipare…fatemi sapere!
Intanto… KEEP CALM AND…
Ciao Berry, arrivo al tuo blog dal link del blog della Signorina Silvietta..
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, e mi è piaciuto molto il precedente post e questo, questa bella iniziativa.. Devo avallare tutte le tue parole, un blog, per ogni blogger che lo tiene con passione, è molto di più di un layout e di belle parole incise su un foglio bianco elettronico..
Grazie ai miei due blogghini ho avuto modo di conoscere persone straordinarie, la Silvia, poi, ho anche avuto l’onore e il piacere di conoscerla di persona, ed è una donna davvero straordinaria..
Ti seguo con piacere, ami l’arte come me, e scrivi delle cose davvero belle..
A presto!
Grazie Debora! Anche io sono passata dal tuo blog…sapere poi che hai conosciuto Silvia è un grande piacere! E’ una gran bella persona, piena di sorrisi e qualità! La amiamo insieme!
Un abbraccio e …a prestissimo!
Ps: se ti vuoi unire all’incontro sei la benvenuta!
Co co co co co coccodeeeeeeeee
Chicchirichì casomai…
Coccodè coccodè! Tu riesci a rendere importante anche la parola bloggalline 🙂 Bellissime parole Berry, il nostro pollaio cresce a dismisura e i preparativi per Roma stanno già prendendo forma. Non riesco a immaginare noi tutte insieme a spasso per la città 🙂 Un bacione!
Vendere aria fritta è una delle cose in cui riesco meglio 🙂 Non vedo l’ora di vederti!!!
BRAVISSIMAAAAAA!
io pure ho preparato bozza di post per domani così difondiamo l’ufficialità! prenotato pure!
non ci resta che pensare all’hotel (per quelli che arrivano venerdì).
brava Berry, puoi essere fiera di aver coniato questo tema (che a me non tanto piace ma dopo questo post, mi hai un pò persuasa, dai!).
COME DICEVA SIMONA (MIRTO), RAGAZZE: “OPERAZIONE.. PANCIA PIATTA!!!”
Tu non lo sai…ma mentre scrivevo pensavo: con questo post convinco anche la scettica Vaty! Yuppy!!! Ti abbraccio tanto e non vedo l’ora di farlo dal vivo!
Coccodè mio dolce folletto!!!!…. ma sai che casino!!! Che belle parole! Un bascio tesoro mio!!!
Ti bascerò dal vivo? Ai posteri l’ardua sentenza! 🙂
la gallina marchigiana risponde all’appello :D!! che belloo…brava berry… un mega bacio :D!
Presente dalle Marche la bella gallina Sara!!!!!! Yeeeee!
Che bellooooo!!!!!!
Evvivaaaaaa!!!!! 🙂
Ho appena chiuso al tel con Vaty.. ultime parole : “operazione pancia piatta” 😀 per il grande incontro 🙂 sono stata male 1 settimana, lontana dalla mia amata blogsfera e che sorpresa vedervi tutti riunite in questo magico “pollaio” ma qui le galline parlano divinamente, hanno stile da vedere e un intelletto fuori dal comune…. e io sono orgogliosa e in trepidazione per questo incontro:) non vedo l’ora di abbracciarvi, tutte, con quell’ansia sottile del primo appuntamento, del primo incontro, del primo amore:) siete parte della mia vita.. grazie:*
*_* lacrimine e commozione alla sola idea di abbracciarvi! Che bella che sei Simona, ci sei mancata qui sai? Siete tutte dei piccoli pezzetti di un puzzle bellissimo e variopinto!
Ti abbraccio forte e …daje con le Bloggalline!
vorrei tanto essere una “gallina “assieme a voi ma in questo momento non posso ….i miei impegni di mamma me lo impediscono!!!!preparazione ultime materie e tesi giulia….divertitevi tanto tanto …un abbraccio….
E allora Lorita cara sarà per la prossima volta che ti aspetteremo ad “ali” aperte! 🙂
Insomma per la prima volta essere definita gallina è un onore 🙂
Princess Coccodè non è che per caso vuol partecipare anche lei? 🙂
COCOCOCO…DE’!!!!
Eccomi a rapporto gallinella Berry!! Hai scritto un post bellissimo amica, tra poco lo prendo anch’io il biglietto per Roma, con il cuore pieno di felicità…cavolo che fantastica cosa abbiamo fatto ragazze…nato tutto l’8 marzo..NON POTEVAMO FARCI REGALO PIU’ BELLO, DAVVERO!
Evvai con l’operazione pancia piatta…e culo alto!!! Un po’ di corsa per risollevare l’amico lì dietro non mi farà male..ah!ah!ah!
bacioni amica…tra un mese te li do davveroooooo…
Roberta ^_^
L’amico lì dietro? Muahahahahahah! Anche il mio cuore sta esplodendo di gioia tesoro! Che felicità!
…grazie a Roberta arrivo a te…anche se non ci conosciamo spero che scatti l’empatia! A Roma…cri
Quale occasione migliore per scoprirlo? 🙂
Che sia chiaro…quell’immagine ora finisce immediatamente sulla home del mio blog…ahahahaha..domani prenoto anche io, e comunque, sottoscrivo tutto ciò che hai così amabilmente e perfettamente scritto…Oh yessssssss….. Roma aspettaci…arriveremo tutte quante facendo in coro COCCCODEEEEEE…COCCCCODEEEEEE
p.s. ragazze..ma noi dobbiamo andare contro corrente..cosa sono queste pance piatte ??? Naaaaa…che tristezza !!! Ahahahahaa
Anche io non sono daccordo con la pancia piatta amica, le galline sono interessanti e belle proprio per essere tutte così diverse! E se abbraccio voglio abbracciare morbido 🙂
YUPPYYYYYYYYYYYYYY
MARY & BERRY IN LOVE a Roma!
Coccodè!
Berry che bello!!! Io più che gallina son un galletto con sta crestina che mi ritrovo;) non vedo l ora di conoscerti sei fortissima non potevo mancare all’ appello!!
Un bacione
Stasera prenoto il treno!!!!! Anche io contro la pancia piatta:p
Gallettino allora saremo in due! Anche io ho la cresta…ma alta però! Sono un gallettone! Ahaahahhaahahahah!
Bella lei!
Brave!!! Bellissima iniziativa!
Vieni anche tu Any!
Mia cara Berry, grazie per il pensiero cosi gentile….ci penserò!
Bella Berry.. riesci a mettere in poesia anche una cosa come le “blogalline!!!”
Ora io vorrei davvero conoscervi tutte ma non so se quel week potrò essere presente… faccio del mio meglio…
bellissimo questo gruppo Berry e io.. onorata di farne parte!!!
Non potevi mica mancare tesoro…la mia socia fiorentina! Io ho trovato un Italo a pochissimo…dai dai dai dai vieniiiii! Bloggallina Artista deve venire!
Ci provo ma ho delle questioni di lavoro che forse mi tengono inchiodata qui a lavorare anche nel week… il week successivo èil mio compleanno e forse mi tocca lavorare puer quello.. quindi.. no comment!!!
Spero di farcela!!!
♥ I hope so!
Bloggallina Roberta all’appello, meglio tardi che mai……
Ma dove le trovi le parole Berry, per evocare immagini così forti, per dare un nome alle sfumature, alle emozioni, alle passioni, per farci riconoscere tutte in quello che scrivi?
Grazie, le Bloggalline sono anche, e soprattutto, una creatura tua!
Macchè creatura mia…dai che poi mi emoziono! Tu che arrivi il giorno prima mi raccomando…parla bene di me che altrimenti vi dimenticate di qui al sabato di venirmi a prendere 🙂
Bloggallina forever!
Ci sono anche io, ci sono anche io :)))
Manca solo di vedere gli ultimi dettagli, ma al 95% ci saròòòò. Non vedo l’oraaaa!! Un abbraccio
Davvero ?????? Elle, che bello !!!!
EVVIVAAAAAA! Ma vieni con una capretta sottobraccio? 🙂
Non vedo l’ora di conoscerti tesoro mio!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Il peccato è che tu non sarai lì…e ti farai aspettare ancora…
…sarete un esercito…la marcia su Roma!!!!!! :D…bello vedere che le piccole e grandi passioni sono in grado di muovere tutti!!! Buon giornata!!!!!!!…mi fate un pò d’invidia!!!!!! 😉 Bere…come sempre trovi le parole giuste!
Galline in marcia su Roma! 🙂
…ciao collega….mi inserisco tra i tuoi followers…un’ abbraccio!!
Gabila
…piacere di conoscerti collega pennuta…mi inserisco tra i tuoi followers con molto piacere…un saluto affettuoso..
Gabila
Grazie collega pennuta! A presto!
Anche se vi conosco da pochissimo,vi LOVVO bloggalline!!!! Un bacio.
E’ un amore da ogni parte! 🙂
Ciao Berry 🙂 Eccomi anche qui, di solito si fa il percorso inverso… blog —> Facebook… invece io ho capovolto le cose, Facebook —> blog 😉 Eccomi, per dirti che mi piaci e ti seguirò 🙂 Bacioni, coccodè! 😀 :**
A volte le cose si fanno al contrario, l’importante è farle! Un bacio!
Ma è proprio forte questa Berry!! 😀
Grazie!!!
Ciao Berry! Che bello questo dialogo, pieno di allegria ed entusiasmo!
Ti seguo anch’io.
Candida
Ciao Candida, grazie!!! 🙂
Ciao Berenice, arrivo dal gruppo su facebook. Com’è bello il tuo blog, ti seguirò con grandissimo piacere.
Grazie Emma…ora arrivo anche io da te!
Ciao! Arrivo per l’appunto dal gruppo facebook! Ma sei di Firenze? 🙂
Ciao! Si sono di Firenze…o meglio…ci vivo!
Berry scusa, ma come faccio a scriverti una mail? L’indirizzo dove lo trovo?
🙂 fatto!
Arrivo dal blog di Vaty (che ho conosciuto dal vero) incuriosita da quel termine: bloggalline, siete davvero molto simpatiche. Consiglio a tutti di vivere un’esperienza di questo tipo: è di alto potere emozionale. Buon incontro a tutte.
Grazie mille!
Che bella idea!!!mi piace molto il tuo blog mi sono subito iscritta!!!!!!!!
se ti va passa a trovarmi!!!
lacucinadiazzurra.blogspot.it
Grazie! 🙂
che bello il tuo blog…anche se sono arrivata fino a te attraverso le bloggalline!! idea carinissima devo dire!
ti seguo con piacere
ti lascio il mio link se ti a passa a trovarmi
http://wonkabakery.blogspot.it/
un bacio
Ciao Berry, piacere di conoscerti, io sono Emanuela del bolg Ricami di Pastafrolla e ad Aprile sarò anch’io a Roma con le Bloggalline, siccome non conoscosco tante di voi, sono venuta a adre uno sguardo al tuo bellissimo angolo…complimenmti i tuoi post sono veramente bellissimi. A presto Emanuela
Ciao Berry, sono arrivata al tuo blog tramite Vaty. Ti faccio innanzitutto i complimenti e mi sono unita ai tuoi lettori. L’iniziativa del blogger-raduno la trovo fantastica ed aderisco con molto entusiasmo!!!! Se ti va di conoscermi meglio ti aspetto nel mio blog!!!! Ciao e a prestissimo!!!!!
[…] BlogGalline, questo post è per Voi! amore blog bloggalline blogger Share: Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+'://platform.twitter.com/widgets.js';fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, 'script', 'twitter-wjs'); […]
[…] eccellenza, se non nel cuore. Che poi è l’eccellenza migliore che si possa ricercare. Noi, Bloggalline, artiste di un quotidiano vivere virtuale, abbiamo sorpassato l’ostacolo più temuto: una […]