E’ che esci ed è sabato mattina. C’è il sole e non quell’aria che fa sembrare giugno un novembre tiepido. Cammini per la tua radiosa città, ricettori e occhi aperti, voglia di amore.
Tutto cambia sapore, non c’è storia, con l’amore.
Come se fai scorrere un ruscellino nel letto del Nilo. L’acqua scorre come un velo, adagio e senza veemenza, ma comunque arriva a destinazione.
Ci mette il suo tempo, ogni sassolino il salto necessario per oltrepassarlo, ogni movimento regolato in base alla forza a disposizione. E lo impari, perchè il letto al quale devi adagiare la tua schiena non è mai sufficientemente comodo, perchè l’impetuoso getto di acqua ha sempre riempito con abbondanza il letto del fiume, per quanto grande fosse stato, senza mai lasciare niente per te.
Passo dopo passo, un sabato mattina, lo senti, che lo hai imparato. A misurare.
E la cosa più bella di quando impari qualcosa è che puoi decidere quando usarlo. E a me misurare, soprattutto MISURARMI, non piace.
Soppeso, pondero e considero. Scelgo, decido di DARE. Se trattengo, trattengo perchè le ferite devono ancora quietarsi, perchè i lividi assorbirsi, perchè la domanda è scarsa per quest’offerta così abbondante.
Con il righello in mano, con il goniometro, le squadrette e la bilancia cammino, per il lieve silenzio fiorentino, del sabato estivo mattuttino. Un duemilatredici scientificamente (ap)provato, un equilibrio che non lascia niente al caso. E’ che le misure si prendono quando si ha paura, quando lo spigolo pare troppo affilato per non ferirti e i sorrisi troppo finti per essere veri, come gli applausi comandati e le risate di sottofondo nei telefilm anni ’80.
Ma sabato ho messo tutti questi centimetri e pensieri in borsa, ho continuato a camminare.
Sono salita sul banco, ho strappato via tutte le pagine inutili che cercano di mettere in numero la poesia, e ho visto.
Ho visto i sorrisi veri.
Gli abbracci desiderati.
Le emozioni che non si trattengono.
I fuochi spenti e riaccesi.
Le crestine e i riccioli ribelli, le zeppe comode e le gambe lunghe.
Le chiacchiere nascoste.
I panini e il vino su un marciapiede.
Ho visto che nel cuore ti ci rimane chi decidi tu, tra i tanti che passano.
E anche chi non rimane, comunque, ti lascia qualcosa, una carezza, un petalo, un profumo, una foto.
E anche chi non è presente…c’è comunque.
E’ che esci ed è sabato mattina. Decidi di DARE.
Amare, a trentanni, senza ritorno.
credits to ZioPiero |
credits to ZioPiero |
BlogGalline, questo post è per Voi!
io non c’ero..ma me la prendo cmq questa dedica :D! perchè le bloggalline danno senza chiedere, e ti fanno domandare come hai fatto prima senza di loro :D!
Ehi tu, ladra di dediche 🙂 Mica ho detto per le bloggalline presenti, ho detto per tutte 🙂 Quindi ci sei dentro anche tu, tesoro bello!
Decidere di DARE è un passo importante, fondamentale.
E’ quello che secondo me dà una svolta alla vita.
Che sia a trent’ani, poi, aumenta la consapevolezza dell’importanza del passo stesso.
Che gioia in quelle foto!!! Che belle sensazioni ho nel guardarle, nel guardarVI: immagino la vostra di gioia… 🙂
Cara Berry, ti abbraccio forte.
Maris ad un incontro potresti venire anche te…ti investiamo di gioia 🙂 Un bacione grandissimo!
Mi permetti Berry???… Nel cuore ti rimane chi decide lui…è solo il cuore che sceglie anche contro la tua volontà , tutto stá nell’ ascoltarlo!!!
Sei davvero speciale e fortemente folle….i pazzi sono sempre i migliori!!!!
Per il mio post di oggi, prova a cliccare su guarda il video ( magari ti è sfuggito) vedrai che capirai…ma forse alla fine un po’ pazza lo sono anch’io !!!!
Nooooo io ci metto chi mi pare a me nel mio cuore, chiarooooo???? 🙂
E se la prossima volta non vieni anche tu giuro che ti levo da lì, dove sei già! 🙂
Wow Berry che emozione, beh non potevi descriverlo meglio! magnifico!!! senza parole!!! ti abbraccio e ti ringrazio per la millesima volta per tutto!!! sei speciale amica!! ti lovvo è superufficiale!!
bacioni cara!
Rendiamolo ufficiale che ci lovviamo 🙂 Grazie a te tesoro!
Che bella che sei Berryyyy!!!! Ama e fatti amare tesoro che te lo meriti!!!
Un abbraccio fortissimo!!!
Ps. La prossima volta ci sarò anche io!!!
Ci sarai perchè ti verrò a rapire a Rimini direttamente, se non vieni! Ti abbraccio stella!
Adesso stò proprio piangendo!!!!!! Non si fa così Berry, non puoi arrivare fino dentro al cuore…oppure si? Mille grazie!!
Asciugata le lacrimine? Grazie a te tesoro!
Berry….i riccioli e le gambe lunghe che hai visto, non erano i miei !!!!!!!! :(((((
Come no…le tue gambe sono così lunghe che arrivano fino a qui ♥
Trent’anni è un’età bellissima per amare… perché siamo consapevoli del significato dell’amore. Di tutto quello che si porta dietro. E decidiamo di amare comunque.
Ti bacio tesoro
E menomale che è andata così.
Ti ribacio :*
Il tuo e’ il post che più descrive quel sabato! Come sai trovare le parole tu non lo fa nessuno mi trasporti sempre in un mondo migliore! Tu dai e tanto io ti adoro , sei un piccolo concentrato di energia , simpatia, intelligenza e bellezza perché si sei bella dentro e fuori al contrario di quello che dici tu!!!
Ti voglio un mondo di bene:***
Frrrrrrrrrrr ti faccio le fusa Ombry, belle le tue dolci parole per me, grazie!!!!
Ti voglio bene anche io, tantoooooo!
E’ che un giorno apri la pagina di un blog e ti trovi questo! E’ che quel giorno è come sabato, perfetto e pieno di sole. Quello che scalda. Quello dell’amicizia. ciao bella mirtillina. P.s. ancora penso in fila dai fratellini che mi allunghi il tuo bigliettino d’amore, impagabile 🙂
Sono quelle cose che anche se le vuoi quotare, non trovi mai il prezzo al kg.
Ti adoro.
Berry, arriverà il giorno in cui potrò finalmente conoscerti.. sei davvero un sole in pieno agosto! ma non afoso.. ventilato e gioioso!
Grazie per averci fatto partecipi!
un grande abbraccio, Valeria
Grazie mille Valeria, chissà se quel giorno magari è vicino! Un bacione!
Cara trentenne, per aprirsi e donarsi, e poi ricevere, bisogna avere serenità e fiducia… nel domani, nelle persone, in noi. Ci sono periodi in cui certezze e ottimismo vacillano, ma poi tutto torna limpido e chiaro, capiamo cosa vogliamo, chi siamo, chi vogliamo frequentare, quello che ci fa star bene… il cuore è immenso, anche quando sembra nascondersi in una mano… ci sono sentieri e piccole vie che portano a lui, camminiamo piano, godiamoci tutto… è grazie all’amore che riusciamo a vedere e soprattutto a sentire, a 30 anni come a 70…
Ti abbraccio e… a Firenze un pò c’ero anche io, vero?
Ma perchè in un commento tu riassumi con le parole giuste quello che volevo dire? E’ come se mi leggessi dentro, tu sei un angelo!
Certo che c’eri anche tu, eccome se c’eri.
Ti abbraccio tanto!
Trentenne mia adorata perché sei tu o poetessa che entri nel mio cuore e me lo trafiggi con le tue parole che sono pietre d’amore e di pura poesia? Se questo post e’ tutto x noi allora grazie ti cuore..
Ma grazie non solo per il post, per tutto. Sofia pure si è innamorata di te.. Si dice che i bambini sono così puri che riconoscono l’innocenza .. Eccoti allora. Love.
Guarda, sul fatto che faccio innamorare i bambini lo so, la mia faccia da scemotta e tutti i giochi che mi metto a fare sono “letali” 🙂 Love a te, a lei, alla tua dolcezza infinita.
Ti voglio bene tantooooooooooooo
Sei proprio cazzuta. Ciao Berry ( anche di qua ), ti ho letta come se ci fossi stata anche io, nella mia città con voi. Quando ce lo prendiamo un panino col lampredotto insieme da Nerbone, con un bicchiere di rosso?
Presto presto prestoooooooooo! Se non bevo vino va bene lo stesso, si brinda con l’acqua?
Dai dai vediamoci!
Acqua a go go! 🙂
Questa la mia mail, così organizziamo: macepa00@hotmail.com
Sembra una canzone dei primi Baustelle, mi piace … e mi piacciono pure le blogalline. Serviva un gallo?
E a me piacciono i Baustelle! Quindi sono felice che ti abbia richiamato proprio loro 🙂
Il gallo serve si, vuoi partecipare?
Amo, e io che di anni ne ho 48 suonati? c’è forse un limite di età per l’amore? a Firenze si chiama “benaccio”, è quello che non puoi fare a mano di provare. benvenuta nel club, topolina…
Sandra
Il benaccio che mi hai fatto conoscere e che sicuramente anche io sperimenterò, prima o poi…ti adoro!
Mi avevano detto che il tuo cuore riusciva a creare parole belle, profonde, toccanti. Vere. Questa tua poesia descrive in pieno anche le sensazioni che io ho provato quel giorno. Mi sono avvicinata a voi piano piano, prima guardandovi da lontano e poi lasciandomi abbracciare da tutte voi. Quanto è vero che ” nel cuore ti ci rimane chi decidi tu, tra i tanti che passano. E anche chi non rimane, comunque, ti lascia qualcosa, una carezza, un petalo, un profumo, una foto.”
Anche io ho deciso di incontrarvi e DARE tutta me stessa, in modo semplice, spontaneamente, in modo trasparente, e tu e tutte le altre mi avete dato molto.
Grazie Berry
GiuseB
E infatti si vede che ci siamo trovate bene! Tu hai dato e saputo prendere, che non è nemmeno una cosa così facile! Sei stata davvero una bella scoperta sai? Ti abbraccio Giuse!!!
Innamorarsi a 30 anni… e come puoi non farlo se per sfondo hai una delle città più belle al mondo?! Se riuscissi a ritornarci mi innamorerei anche a 40, 50, 60, 100 anni 🙂
E allora tornaci, che io ti aspetto…a qualsiasi età!
Berry che bello questo post! Vedere i sorrisi VERI, gli abbracci SINCERI anche dopo aver sofferto è importante. Scegliere chi abbia l’onore di rimanere nel nostro cuore è fondamentale, pur essendo consapevoli che anche chi non ci merita è parte della nostra crescita.
Ciao Berry, un abbraccio fortissimo!
Bella Manuela, il tuo commento mi è piaciuto davvero tanto… Grazie!
Sabato mi è decisamente mancato. Voi. Tu. E tutto quello che di bello e grandioso ha portato la vostra conoscenza…. siete entrate nella mia vita…. è quell’amore sotto pelle, presente, cosciente, che si avverte anche se non si materializza in presenza.
Io c’ero, con il cuore.
Ti voglio bene Berry e grazie di tutto… sei preziosa:*
Grazie a te Simo…sei di una dolcezza unica! Ti voglio bene!
Amare, ma soprattutto essere completamente avvolti nel turbine dell’innamoramento: le palpitazioni,le emozioni, i brividi, il calore, lo sguardo, una carezza e una parola.
Un abbraccio Berry cara
Isabel
Un abbraccio a te Isabel! :*
Bellissima descrizione di sensazioni e riflessioni, sarà stato sicuramente un piacevole incontro.
Un abbraccio!
Lo è stato si, un abbraccio a te!
sei bella speciale ed innamorata ed io sono felicissima per te mia cara e dolce amica….un bacione….
Grazie Lorita!
ciao berry ..
mi sono unita ai tuoi sostenitori …
complimenti per il bel ritrovo di bloggalline
p.s. la prossima volta spero di esserci e incontrarvi tutte…
lia
Sarà che è un periodo che è storto, sarà che non lo so.. ma fa strano leggerti. Che vorrei rubare un po’ di questa positività e farla finalmente mia.
Vorrei ma poi non mi riesce mai.
E’ bello però leggerti. 🙂
Tu sei magia allo stato puro.E non aggiungo altro,piccola mia ( e te lo posso dì perchè sò più vecchia mbeh^_^)
Monica
Mi strappi sempre un sorriso, come quello di voi ragazze nella foto.
Vivi il tuo amore con la stessa dolcezza che metti nei tuoi scritti.
Buon amore Berry. Ciao.
E come non innmorarci noi, tutte sorelle incontrate per strade così diverse eppure lì, tutte insieme, ad un certo punto???
Baci Berry, e addio righelli!
Innamorarsi a trent’anni sa di sorriso nel domani, progetti, sogni da realizzare. Innamorarsi a trent’anni profuma di voglia di fare.
Auguri Berry
Raffaella
Berry mado.. mi hai fatto emozionare.. sai che non avevo visto le foto.. e leggendo dicevo.. sta parlando dell’incontro di sabato.. e così.. è stato.. che emozioni che tiri fuori tu piccoletta!!!! smackkkk
sei una persona meravigliosa berry! lo credo davvero!
Bellissime parole, Berry.
Bellissima giornata.
Tutto bellissimo!
…pure il Battistero attraverso il tuo sguardo! :)))
Grazie di tutto.
:*
Ma che bella sei tu? Che bella è questa piccola ma infinita miniera di pensieri creatività ed amore..
Quanto mi trasmette questo pulcino tatuato dai capelli cortissimi, i vestiti colorati e le ‘converse’ che vorrebbe prendersi di color neutro ma finirà x acquistarle blu elettrico.. Quanto?? Quanta emozione in quel sabato??
Ti abbraccio
Eccome se vi ho visto Berry! E siete bellissime, ancora una volta devo dire: non vedo l’ora di incontrarvi e di vivere tutte quelle bellissime emozioni che mi racconti!
un bacione cara amica!
Mari
Berry, amica, questo post è commovente e bellissimo!
Io non ero fisicamente con voi ma vi ho pensate tanto sto guardando finalmente tutte le vostre foto e racconti..la prossima volta non manco di certo!!!
Non vedevo l’ora di tornare in rete e leggervi, venirvi a trovare…mi siete mancate, mi sei mancata gallinella innamorata!!!
Baci, Roby <3
è bello l’header mi piace di più ! <3
che bella dedica che hai fatto a queste belle gallinelle, di cui, io per fortuna, faccio parte! ciao berry un bacione spero di conoscerti presto!
Tesoro ma tu sei più dolce del cupcake che hai tatuato sul piede!! Una splendida dichiarazione alle bloggalline e non solo!
grande Berry… sei fortissima!! un bacio