Non avevo ancora 18 anni quando ho spento la mia ultima sigaretta. L’ho spenta e pensavo di essere innamorata. Lui era magro, alto, cinque anni più grande. Un carattere spento ma attento.
Era agosto. E ancora non capivo cosa volesse dire vero amore, ma in quel momento non sapevo di non sapere…non sapevo che lo avrei scoperto molti anni più tardi, sotto un altro cielo, con una luna così stretta da sembrare una virgola bianca.
Se ci penso adesso, che ho fumato, mi sembra di parlare di un’altra persona, un’altra vita.
Non so perchè stamattina, quando, nonostante la fretta, piegavo il mio pigiama, ho pensato a quell’ultima sigaretta, alla sensazione che stai per fare una cosa per l’ultima volta. Ora non ricordo se ne ero consapevole, non sono brava con le memorie storiche della mia adolescenza, nemmeno quella più recente.
L’ultima sigaretta, un significato come fosse un confine, una linea bianca.
E quell’amore mai sbocciato?
E quegli istinti? Sono sempre stata troppo razionale, e questo è il risultato.
Una mente che produce pensieri come fosse una catena di montaggio, una continuità spaventosa, un intero processo mai finito, senza prodotti da vendere, solo risultati da analizzare.
Una linea di demarcazione, bianca. Bianca come quell’amore mai consumato, troppo giovane, troppo inconsapevole, incastrato tra le lamiere di una faticosa e farraginosa realtà.
Ho piegato il pigiama, mi sono lavata i denti dai sapori della notte, ho scelto con quale forma mostrarmi oggi, ennesima decisione di apparire piuttosto che correggere veramente. E sono uscita. È da quel presunto amore che non mi do pace, è da quel momento che ho capito di non capire.
È da quella sigaretta che ho messo un confine alla mia vita, lasciando che fosse solo di ragione e mai di cuore.
Il mio profilo contrasta con il sole della mattina, è l’unico riflesso che credo di conoscere veramente, l’unica presenza che posso accettare. Ho scelto una vita di solitudine, ho desiderato di non avere coraggio, lo desidero ancora.
Non voglio tirare su quella sigaretta dal pavimento, cancellare il confine, eliminare la linea bianca. Quello è il mio punto di non ritorno, il mio rifugio, la mia certezza, il mirino da puntare anche da lontano, quando mi sento persa.
Mi avvolgo nel bozzolo, pieno di linee bianche, mi appendo al soffitto, come fossi una larva in attesa di trasformazione, mi dondolo mentre sono lì, al riparo.
Non voglio mai imparare a volare.
Lasciatemi sola.
Alberto Martini – Donna Farfalla Civetta (1907) |
LA LINEA BIANCA è la mia prima “raccolta” di racconti. Per ora solo virtuale, chissà che un giorno, forse, qualche disgraziato passi di qui e rimanga colpito dalle mie scempiaggini…intanto siete voi le mie cavie preferite, gli unici lettori “eletti” per queste prime time così esclusive.
Grazie per esserci!
E come sempre ti si legge che è un piacere 😉
Ma grazie Boh… 🙂
Ciao Berryyyyy sono ritornata,ho appena letto…bella,ti auguro che il disgraziato passi perchè te lo meriti :-)intanto fare da cavia è davvero bellissimo <3
Ciao Giòòòòò! Bentornata su questi lidi! Un abbraccio!
Ma grazie a te di scrivere questi pensieri così belli tesora…
Io son felicissima di fare cavia… ( che poi a me , i roditori piacciono un casino!)
Cavia! D’ora in poi sarai la mia cavia prediletta! 🙂
Adoro fare da cavia…quindi continua per favore :-)!!!
Bacetto e buona giornata!
Eli
Grazie Eli, un bacio a te!
Io resto sempre colpita dalle tue scempiaggini…e meriteresti davvero di trovare qualcuno che ti pubblichi..sei davvero dotata amore mio <3
T’amo..ma già lo sai..ma a me piace dirtelo sempre…
Te l’ho già detto ieri in che modo sono dotata… 😛
Le linee di demarcazione sono momenti di crescita. E la razionalità non è poi tanto male. In fondo si fa da parte da sola al momento giusto, per esempio quando ci innamoriamo davvero.
Io se fossi un editore non esiterei a contattarti tesoro.
Bellissimo racconto,
ti voglio bene bella
Ma tu sei troppo buona tesoro…grazie!
E infatti la razionalità in questo momento non fa parte di me ♥
“Mi avvolgo nel bozzolo, pieno di linee bianche, mi appendo al soffitto, come fossi una larva in attesa di trasformazione”…
così poi capita che, quando meno te ne accorgi, impari a volare, anche non volendo. Ed ecco un’altra lina bianca, un altro confine…
Editori, dove siete?
Chiamiamoli tutti insieme, magari ci sentono! Grazie tesoro!
E quale onore ci ha riservato cara Berry!!!! Bellissimi ituoi racconti… mi rapisci ogni volta, a presto Manu
Cara sono onorata di essere tra le elette che leggono le tue parole piene di significato, di intensa emozione e di contrasti. Sono sicura che qualche “disgraziato” come lo chiami tu entrera’ qui ed oltrepassera’ la linea bianca per farti uscire dal bozzolo e farti diventare una splendida farfalla.
E’ bello leggerti, leggere del tuo cuore e dei pensieri che distilli dal cuore alla mente e poi ai nostri occhi.. amica mia.. quella linea bianca accompagna ogni timore di osare nelle vite più disparate.. perchè in fondo è una linea confortante, una linea ‘omertosa’, una linea dietro alla quale ci si giustifica fuggendo dal rischio. Spero tanto che qualcuno passi di qui, tesoro.. lo meriti. TVB
mi piace questa iniziativa…
ovviamente ti seguirò interessata
Piace..piace…continua così perchè le tue parole sono importanti, delicate e reali come la vita
Abrasciooo
e ti si legge volentieri, anche se vuoi essere lasciata sola: questa è una cosa che non farò e che non faremo caro il mio folletto, ti staremo appiccicate come le sanguisughe e quando sarai diventata una scrittrice famosa noi lo potremo dire….. le abbiamo fatto da cavie!
non passare la linea bianca, lascia che sia ancora il tuo confine.
baci
Sandra
p.s. aspettiamo il 3
E io spero che presto qualcuno passi di qua e rimanga colpito dalle tue parole amica bella!!!
Intanto passo io e ti leggo <3
TVB Roby
n.b. quando e dove il prossimo raduno??? 😀
Queste linee bianche sono bellissime Berry, e sai che ti dico?! Che quasi quasi mi piacciono anche di più delle tue contaminazioni (che già adoravo)! Adoro fare la cavia così!!! 🙂
Bacio grande
Sono un’inguaribile ottimista, una di quelle persone che crede che si riuscirà sempre nella vita volendolo e facendo e credo quindi che qualcuno passerà di qui o tu farai in modo che ci passi.
Io lo so. Oh se lo so.
grazie a te per aprirci i tuoi pensieri! 🙂
Brava, continua così.
Fino ad oggi avevo fatto la cavia nel leggere e correggere i curricula di qualche ragazza che mi chiedeva aiuto. Non era un granché divertente, ma lo facevo per aiutare.
Non so se sono una cavia giusta per le tue letture, ma mi piace essere investita di questo ruolo. A me è piaciuto, come mi piace sempre leggerti. Tu vai avanti che vediamo come procede. In bocca al lupo. Ciao.
Beh direi proprio che sennò lo meriti tu che “qualcuno” ti noti…
Ogni volta sei da pelle d’oca!!
Un bacione!
Quel giorno arriverà presto, Berryna mia… io ne sono sicura… tu continua a scrivere, a farci sognare e credici sempre <3 Il racconto è stupendo come tutto quello che scrivi, ti adoro! 😀 Un abbraccio immenso e buona serata :**
…e grazie a te per fare in modo di esserci sempre!!! Mi piacerebbe solo più allegria e meno malinconia….perchè tu sei vita…vita piena e stucchevole….sei stupenda con la tua cresta e i tatuaggi…sei il sole ma certe volte sei anche il temporale…non che non mi piaccia la pioggia ma il sole mi scalda di pù…..mi piace sorridere e correre! Mi piaci tu stella del cielo!!!
grazie a te berry, per darcene dono.
Adoro leggere le tue parole. mi riconosco in quello che scrivi. Metti nero su bianco molti pensieri, emozioni, sensazioni che anche io ho vissuto. e questo mi piace cara Berry
Grazie
A presto
GiuseB
Non ho dubbi che prima o poi qualcuno passerà di qui… 😉
qualcuno leggerà.. fidati! Mi piace troppo come e quel che scrivi!
Anche io ho avuto la sensazione di fare una cosa per l’ultima volta.. una sensazione struggente ma al tempo stesso liberatoria. Mi hai portato indietro nel tempo, indietro ad un ricordo che pensavo di aver cancellato per sempre. Nemmeno ricordavo di averlo vissuto!
🙂
Beh quella dell’ultima sigaretta è un topos… quindi un ottimo inizio per Scrivere!
😉
Sono ancora io …. Ho pensato di dare una mano (no scusa: un’unghia del mignolo) al destino. Ho partecipato ad una votazione per FOCUS e la scheda prevedeva di segnalare diversi siti/blog in varie categorie.
Al nr. 4 (miglior articolo/post) ho messo il tuo blog con questo articolo.
Se qualcun altro si volesse accodare a me e votarti il sito é questo:
http://www.blogfest.it/2013/05/24/mia13-macchianera-italian-awards-2013-1-prima-scheda-di-votazione-il-red-carpet/
E’ una goccia nell’oceano, ma forse qualche disgraziato passerà di qua…. Ciao
Davvero Berry, amo queste linee bianche!
Leggerle mi coinvolge fino alle budella, scusa se l’immagine non è bella ma credo renda bene.
Grazie!
Mi piace moltissimo come scrivi.
Un bacione
Sabrina&Luca
Tesoro se fossi io un editore non avrei dubbi sul darti credito… pensieri, parole, emozioni, racconti che toccano la mente e il cuore, ti fanno rivivere passo passo momenti che nella vita prima o poi sono toccati a tutti… sei la mia poetessa e spero di trovarti un giorno nella mia biblioteca… in attesa di quel giorno che sono sicura che arriverà ti leggo:*
gioia bella approfitto anche per salutarti… sicuramente ci sentiamo al tel… sono in partenza e mi assenterò dal web per un pò… ci leggiamo a fine agosto:* ti abbraccio dolcissima:*
Grazie a te che ci regali queste tue creazioni… 🙂
Adoro la linea bianca, adoro il fatto che sembra parli di me, adoro questa scrittura.
Che brava Berry!
Berry ma tu ci regali emozioni…grazie a te! Ti adoro!
Candida
scrivi in modo intrigante, lasci aperte le porte e mi piaci un sacco. quindi grazie a te cara Mirtillina mi catapulti sempre in un passato o nei pensieri lontano da qui. Questo è l’effetto che mi fai. Ti mando un bacio grande mony***