Progetto di Scrittura Creativa di Zelda was a Writer
WOR(L)DS #7
Il tempo cambia il suo corso, ora che sono qui.
Il molo di un lago.
Mi siedo. Gli assi di legno scricchiolano. Le mie gambe ciondolano come un pendolo. Il loro riflesso è delicato, piccole pieghe increspano l’acqua e le lancette.
Un orologio guida i pensieri, mentre i capelli svolazzano toccando il mio naso freddo. Ogni ticchettio sgretola e crea una successione perpetua di immagini.
Tutto rotola via, tranne il sole.
Mi sdraio sulle assi di legno e lo vedo, chiudo gli occhi ma non si spegne.
Luccica sul lago una macchia nera, ma forse è la mia coscienza. Galleggia e resiste, sotto questi raggi amici.
Chiudo gli occhi di nuovo e allineo ogni quadro al suo posto, in questa pinacoteca fertile di arte permanente.
Il tempo cambia il suo corso, ora che sono qui.
Il molo di un lago.
Mi siedo. Gli assi di legno scricchiolano. Le mie gambe ciondolano come un pendolo. Il loro riflesso è delicato, piccole pieghe increspano l’acqua e le lancette.
Un orologio guida i pensieri, mentre i capelli svolazzano toccando il mio naso freddo. Ogni ticchettio sgretola e crea una successione perpetua di immagini.
Tutto rotola via, tranne il sole.
Mi sdraio sulle assi di legno e lo vedo, chiudo gli occhi ma non si spegne.
Luccica sul lago una macchia nera, ma forse è la mia coscienza. Galleggia e resiste, sotto questi raggi amici.
Chiudo gli occhi di nuovo e allineo ogni quadro al suo posto, in questa pinacoteca fertile di arte permanente.
Quando si cambia ambiente,
anche lo scorrere del tempo e delle emozioni
assume improvvisamente una dimensione diversa.
A sud del confine, a ovest del sole – H. Murakami
***
Procediamo a gonfie vele, o così almeno è quello che sembra, ogni lunedì. In realtà il tumulto che mi creano gli stimoli di Camilla non è chiaro nemmeno a me. Lei scrive con una semplicità assurda i suoi post che a me parlano di quanta strada ho da fare ma anche di quanta ne posso davvero fare, se solo ci metto la testa oltre al cuore, in ciò che scrivo.
La passione e l’ispirazione non sono tutto per chi ama scrivere.
La grammatica e la razionalità contano allo stesso modo.
E dunque. Non solo l’amore, nelle parole. Devo cercare di parlare di altro in questi piccoli componimenti. Qui parlo di una cosa che mi fa accendere lo sguardo e l’anima: l’arte. Il modo delicato in cui io la vivo e le emozioni senza luogo e senza tempo che mi crea dentro.
Una specie di smania, un formicolio.
Queste riflessioni vanno oltre, si espandono proprio come quella macchia nel lago, colorando anche altri momenti della mia vita.
L’intensità con la quale viviamo la possiamo regolare noi, non è fuori controllo.
Però cercate di essere quanto più intensi potete.
L’amicizia, il lavoro, le vostre passioni e le vostre intenzioni. Non ci sono motivi per rimanere in superficie, tutto merita di essere studiato, approfondito, amato.
Io l’ho sperimentato e lo sperimento tutti i giorni…ché poi a rimanere freddi c’è tempo, il tempo dell’aldilà.
Vi voglio bene.
Questo il pdf di wor(l)ds#6.
Fotografia per te! <3 http://www.google.it/imgres?start=231&espv=210&es_sm=93&biw=1517&bih=714&tbm=isch&tbnid=BYeBhOSLx2mm4M:&imgrefurl=http://www.visitfinland.com/article/the-essentials-of-cottage-life/&docid=99CFpayhyOQXMM&imgurl=http://static3.visitfinland.com/wp-content/uploads/Cottage-jetty-sitting-930×523-930×523.jpg&w=930&h=523&ei=S8yAUvuRNsfWsgaUnoDgAg&zoom=1&ved=1t:3588,r:44,s:200,i:136&iact=rc&page=10&tbnh=164&tbnw=277&ndsp=28&tx=145&ty=101
Che bello Silvia…altro che l’ufficio!
Sognare e poi vivere il proprio sogno: inseguirlo non basta. Viviamo i nostri sogni!
Isabel
Viviamoci dentro e sorridiamo 🙂
Tu sei un sogno Berry! continua ad essere bella sempre così.. perchè a noi piaci tanto.. ma tanto è! <3<3<3 Val
Grazie Vally…sei sempre dolcissima!
Cioè, la conclusione del tuo post è proprio ciò che ti ho scritto poco fa, più o meno, su skype..no..io e te siamo proprio legate da un filo invisibile….ma siamo così uguali…mi fai paura amica, nel senso buono, ovviamente…
Siamo due mezzemeline amica, non te lo dimenticare mai ♥
Che belle le ultime frasi Berry….è vero tutto va vissuto, o come dici tu studiato, approfondito, amato. E’ l’essenza della vita, tutto il resto è noia!
Un bacione grandissimo cara amica ispiratrice!!
Mari
Sempre mirare al cuore delle cose, scavando si trova l’essenza!
Ti bacio Mari!
a rimanere freddi… Adoro Murakami, la citazione che hai scritto non la conoscevo, e adoro te che con 3 parole arrivi dove le parole devono arrivare, in profondità! <3 ciao amorina, mony***
…adori Murakami? Siamo in due! Ho tutto ciò che è stato tradotto in italiano e imparerei anche il giapponese per leggermi tutto quello che ha scritto nella sua vita!
Monica bella…sei tanto cara! Grazie!
viviamo…..ti abbraccio <3
Giuliaaaa ♥
E’ un progetto bellissimo e che sta entusiasmando molte di noi.
Poi, fa sempre bene mettersi alla prova. E tu sei sempre bravissima!
Grazie tesorino…
Che emozione sempre per me leggerti! Lo so che sono ripetitiva, ma è davvero così: sono felice di averti trovata in questo mare magnum che è la blogosfera e non aggiungo altro, guarda 😉
Infatti Maris, trovarsi così in questo posto affollato è veramente bello…e non casuale!
Scrivere non è facile.. Credo che poi scrivere sotto “comando” della mente sia ancora piu difficile. Ma su di te non ho dubbi sai? Tu, quando scrivi, ci trascini con te. Quando il post ha esordito con l’incipit del lago, mi sono subito immedesimata.
Anche Camilla alias Zelda scrive un gran bene. Ma se la sua spontaneità e flusso di coscienza colpiscono, in te, colpisce la forza struggente dei tuoi più intimi pensieri.
Ho letto anche parte del PDF (fino a te..) che lavoro ❤
Sono felice di conoscerti amica meravigliosa
…grazie Vaty, leggo e rileggo questo tuo commento e ti ringrazio perchè trovi sempre le parole giuste per farmi sorridere e credere in me.
Ti voglio bene!
Mi piace molto questo progetto. Il PDF raccoglie pezzi meravigliosi! Tu come sempre sei super! BAci! Alice
Grazie tesoro dolce ♥
Berry troppo tempo che manco dalle tue parti…m’ero scordata delle sensazioni fortissime che sai evocare tu con le parole!!
Al di là del testo di wor(l)ds, hai detto delle cose graniticamente vere…la superficialità uccide, l’amore e la passione riescono a muovere anche le rocce. Grazie per avermelo ricordato. Un abbraccio forte! 🙂
Ecco Bì…menomale che sei tornata allora! Felice io!
Bacione
Giusto un bacio! cri
Grazie tesoro!
Io aspetto di leggere un tuo libro, un giorno. E so che accadrà presto, si si. Cercate di essere quanto più intensi potete… Non ci sono motivi per rimanere in superficie… quanto mi piace questa frase, quanto è vera! Metto passione sempre, nel bene e nel male… e spesso ci si fa male così ma poco importa, almeno ci si sente vivi. Grazie, Berry, davvero. Ti voglio bene anche io! <3 Buona settimana :**
Sai che sono “tanto brava” a scriverle certe cose, ma poi ad applicarle…ma ti giuro che se mai dovessi pubblicare un libro tu sarai avvertita!
Un bacio tesoro
Con poche parole riesci ad esprimere a pieno grandi sentimenti, complimenti Berry per il tuo bel mondo e vivere intensamente e con passione anche le piccole cose rende vivi e felici.
Grazie mille Enrica!
Grave errore mancare tanto dal tuo blog. Non ho mai abbastanza parole per esprimere cosa provo quando ti leggo, il più belle volte mi viene in mente una sola parola: emozione.
E anche io mi emoziono a sapere questo…grazie.
A me sembra proprio di essere lì, su quel molo. Sento lo scricchiolio degli assi 🙂
Un bacio cara
Allora siamo insieme…ed è bello!
Bacio tesoro
Sì, va vissuto, altrimenti è solo un sogno a metà.
E a noi piacciono i sogni…che diventano vividi.
mi sono scoperta essere su questa pagina da oltre 9 minuti.. l’ho letto una sola volta il post, ma continuavo a fissare la pagina.. il tempo s’è fermato.. inevitabilmente hai toccato la corda giusta per costringermi a prendermi il tempo per pensare..
pensare che forse, troppo spesso, non sto vivendo..
mi lascio vivere..
sogni ne ho tanti.. tutti lì pronti.
Come diceva San Paolo.. “ringrazia per quello che desideri come se già l’avessi e non pensare di perdere quello che hai”
bacio tesoro
♥ Luisa ♥
Grazie per il bellissimo commento…e le parole di San Paolo sono molto intense…grazie davvero.
Hai ragione cara ogni cosa merita di essere studiata approfondita,amata e riposta nella propria galleria immaginaria per essere ammirata nella nostra mente. Un abbraccio.
La mente come luogo di cultura e “coltura”…sai quante belle cose possono nascerci dentro? 🙂
Sante parole, vere, dirette, sincere come solo una persona istintiva e genuina come te può scrivere… Amica, io come te ci metto sempre il cuore, poca testa, tanto tanto cuore, sopratutto mi lancio nel profondo, a rischio di annegare ma lo preferisco mille volte al restare in superficie… 😉
ps non smettere mai di parlarci di te, delle tue emozioni e non ti venisse in mente di razionalizzare troppo e grammaticalizzare troppo… c’è chi è portato a trarre il meglio in una direzione, chi eccelle quando fa partire il cuore. Tu fai parte della seconda specie:*
ti adoro:**
Ma trovare nuove vie mi è utile per capire cosa mi riesce meglio…e cosa non fa per me.
Grazie Simo perchè sei sempre così “precisa” con i tuoi commenti…e preziosa.
Bacio tesoro, grazie tantissime.
mentre leggevo sentivo le gocce d’acqua che si infrangevano sulle acque lisce del lago.
io conto su di te. quando diventerai una scrittrice famosa (notare il quando e non il “se”) io potrò vantarmi di averti detto che ti voglio bene!
e sono d’accordo con Simona, non imbrigliare troppo il tuo grande cuore Berenice.
ma ti vorrò bene io? ma quanto te ne vorrò? come diceva Buzz Lightyear: verso l’infinito ed oltre!
…quando diventerò una scrittrice famosa sarò talmente famosa che non ti vorrò più bene…per fortuna che questo incubo non è ancora accaduto!!! 🙂
Ti adoro
Tutto merita di essere approfondito,studiato,amato…che poi a rimanere freddi c’è tempo.
Quanta poesia in una frase tesoro!
Complimenti e procedi così che vai alla grande!!!
Ti abbraccio!!
Grazie Elyyyy ti bacio tanto!
E tu mi piaci così ‘intensa’ amica…e prendo le tue parole e le tengo strette strette e ne faccio tesoro…non sai quanto hai ragione..
Rimani sempre così Berry, sei davvero bella amica mia.
Ti voglio bene, Roby <3
Bella si…virtualmente bella 🙂
Ti voglio bene anche io Roby…te l’ho già detto che mi mancherete sabato? 🙁