Ho sentito il rumore della pioggia sulla macchina dall’inizio alla fine del mio viaggio.
Ho pensato a queste parole per quei minuti interminabili di pioggia.
In cui non sentivo altro che il caldo del volante sulle mie mani, il fresco del vetro umido e appannato, in cui non vedevo altro che i fari, gallerie, nebbia. Nessun altro paesaggio se non la strada di fronte a me.
Nessun’altra follia o tradimento, solo io e la pioggia.
Nessuna bugia o corse impazzite, solo il mio respiro calmo…e la pioggia.
E la mia mente rielabora progetti, salti di qualità, estensioni temporali per rendere tutto fattibile.
Curva dopo curva.
Mano dopo mano.
Scambio, sguardo, attenzione, biberon di latte finto, sensazioni familiari. Abbracci. Amore allo stato puro, gioia, resistenza (alle lacrime), strade strade e ancora strade. Svolte, scelte, incroci, semafori, caselli autostradali, prezzi della benzina.
Tutto cambia, tutto si modifica, tutto si dimentica, tutto prende la propria direzione.
Io prendo le tue piccole mani paffute.
Prendo i tuoi riccioli.
I tuoi sorrisi di denti mancanti, i tuoi invece ancora inconsapevoli.
Prendo voi, mia droga d’amore, metà dolcezza, metà soffice candore.
E farei ancora tanti chilometri, come un innamorato per la sua principessa, che lo aspetta al tramonto alla finestra socchiusa.
Pagine e pagine di favole, dinosauri, strani giochi dell’oca.
Pagine che vorrei io scrivere con voi, tutti insieme, tutti i giorni.
La vita è come un domino al contrario.
Se pensi a ciò che più ami non smetteresti mai di ringraziare chi ha dato forma a tutto questo, tornando passo passo indietro fino ai tuoi antenati più lontani e nascosti.
La vita è un albero. Una spiaggia deserta. E’ ricca di speranza e di presenze.
Le mie sorelle sono i rami più belli, le presenze più intense, i sorrisi tiepidi e le esplosioni di affetto, i pianti, i morsi, i ricordi e la sicurezza del mio futuro.
Sono fortunata perché nell’umiltà della mia vita posso vantarmi della ricchezza più grande.
Avere loro. Essere con loro. Senza simbiosi ossessive o ingegni particolari. Così come siamo, un NOI che non svanirà mai.
Risalgo le caselline del mio domino e concludo il mio percorso.
Questo post è stato un delirio, un travaglio, una sanguisuga attaccata al collo che mi succhiava via le parole ogni volta che mi ci mettevo davanti.
Ebbene, è nato. E’ nato un post d’amore e casualità.
E questo vi lascio, in balia di un raggio di sole.
Io con le mie sorelle e i miei nipoti ? |
Mi hai fatto emozionare Berry,perchè leggendoti mi rivivvevo, anche io ho delle splendide sorelle più una acquisita e sono la mia gioia più grande.
Siete bellissime <3
ops mi è uscito fuori un termine orrendo, ho rivissuto le stesse emozioni che hai descritto e che vivo quotidianamente 🙂
Grazie Gio…tu puoi capire eh!!!! Un abbraccio stella!
Vantati, vantati senza ritegno! 🙂
Quando parlo di loro ho sempre la coda di pavone tutta aperta 🙂
Ma siete una meraviglia 🙂
Grazie tessssoro!!!!
Emozione, amore…qui dentro c’è tutta la Berry che amo di più!
Belle le tue parole, bellissimo post amica mia…. <3
Ti abbraccio tanto tanto forte!
Grazie mille Roby…grazie anche per l’abbraccio 🙂
Che belle che siete, Berry!
Hai un cuore splendido e tanto amore da donare. Un abbraccio.
Ehi Any grazie! Spero di aver sempre modo di donarlo questo amore 🙂
Un bacione
🙂
^_^
oh mamma mia chhe visione d’amore e gioia infinita! berry dolcissima!
Si hai visto come sono belli i miei nipoti??? ♥
Ma siete tutti belli! :O
Che ricetta avete seguito!?!?
Un bacione Berry…spero,davvero, un giorno di poter raccontare il tuo stesso amore. Un giorno.
Ti abbraccio caramente!
E vedrai che lo farai…perchè l’amore ce l’hai e si legge da ogni parola che scrivi, da tutto il tuo entusiasmo e gioia! ♥ un bacione cara!
quanto amore nelle tue parole e quanta sana verità!!!una sorella e la tua amica per sempre, è quel PIU’1 incollato a te da un legame inseparabile, il sangue del tuo sangue, è la spalla su cui piangere, e la compagna con cui ridere, siamo fortunate ad avere delle sorelle, io ne ho una e nonostante ci pizzichiamo spesso quello che ci unisce è l’AMORE PURO!!!
ma quel batuffolo meraviglioso che c’è lì tra tutte quelle donne!!!!! ti adoro tesorina!!! bella sei!!!
Pensa che io ho altre 6 spalle oltre le mie, su cui appoggiarmi e piangere 🙂 E lui è il coccolo delle donne, visto come se la gode? Un bacione stella mia!
Questa volta arrivo subito, puntuale, e quel raggio di sole lo vedo in quel ciuccio (confidenza solo per te: io l’ho tenuto di notte fino a 6 anni!!!!!) e nel tuo sorriso, che sembra quello di una bimba felice e serena… e ovviamente in quel NOI scritto maiuscolo, che forse un po’ invidio, perchè essendo figlia unica non so cosa voglia dire sentirsi parte di un insieme così grande e prezioso…
E allora viviamo questa vita come un domino al contrario (tu e le parole…) e dopo le nuvole prendiamoci di prepotenza la luce, l’affetto, l’amore e tutte le cose belle che nessuno e niente ci porterà via…
Credimi…avere delle sorelle è una gioia insostituibile…e mi auguro di avere almeno due figli così da renderli affiatati e complici così come lo sono io con loro! Oggi mi servirebbe di prendermi tutto quello che ho e anche quello che non mi spetta per trovare altra energia utile per arrivare in fondo alla giornata! Un bacio…ciucciona! 🙂
Avrei voluta scriverla io, per dedicarla alle mie nipoti…mi sono commossa solo per essermi un momento messa nei tuoi panni…bellissima lettera d’amore!
♥ i miei nipoti sono la ragione della mia vita! Grazie mille Sabrina!
Ed ecco che le “conclusioni” arrivano sempre…serve tempo..c’è un tempo necessario per tutto. Un tempo per salire, per scendere, per amare, per gioire e per soffrire..il tempo della vita..così pieno ed imprevedibile..tempo che a volte ci toglie il fiato…un tempo unico e speciale..il tempo giusto per prendere consapevolezza di quelle che sono le cose che contano realmente. Gli affetti, quelli veri. Quelli puri e disinteressati come l’amore per il proprio sangue, per le proprie radici e per i nostri fratelli…
Oggi ti ho già detto che ti voglio bene ?? <3
Oggi però non me l’hai ancora detto eh!!! 🙂
Mi sono emozionata Berry. Le tue parole potrebbero essere mie. Ho tre splendide sorelle, un fratello meraviglioso e sette nipoti che amo alla follia (più due in arrivo ^_^)
Abbiamo una grande fortuna.
Ti abbraccio affettuosamente
Miky
Ps. volevo solo dirti che sono passata a WordPress quindi non riceverai più aggiornamenti sui nuovi post che scrivo. Se vuoi continuare a seguirmi ti consiglio di farlo su bloglovin 😉
🙂 cara Miky la produzione di nipoti nella tua famiglia è proprio senza controllo!!! Non c’è di meglio che regalare amore, in questi casi.
Un abbraccione!
Che bella immagine, che bell’amore! Vivvie
Grazie mille Vivvie!
Mi sono emozionata moltissimo..e quei sorrisi sono così belli, così veri, quel NOI traspare dai vostri volti.
Sono figlia unica e sfortunatamente non so cosa vuol dire avere un legame così forte, ma so che dev’essere unico..e magico.
Grazie per questo post 🙂
E’ davvero così, unico, magico, indescrivibile! Grazie Ileana del tuo commento!!!
Come ti capisco Berry…sono due settimane che mi attraverso mezzo Italia per stare un po’ con il mio piccolo nipotino….ma penso che potrei attraversarmi anche mezzo mondo per lui!!! <3
E le tue sorelle? Complimenti, sembrano così piccoline é invece sono già mamme!! Brave loro! 😉 un bacione
Mezza Italia, mezzo mondo…tutto farei per loro! Ma a volte non basta nemmeno il tempo…la mia sorella grande è la mamma di tutti e due, le altre sono ancora troppo giovani!!
Un abbraccione a te!
le sorelle più belle del mondo!
lo sai che ti voglio bene vero? anche quando farnetichi e parli di amore così, a braccio, a ruota libera, come le gocce di pioggia che battono sul tettino della macchina.
io lo sento quello che scrivi.
Non posso fare altro che parlare così, a caso, quando parlo d’amore.
Mi manchi Sandrina ♥
Ma quanto siete belle!!
Un abbraccio e un bacione grande a tutte voi.
Buona giornata.
Incoronata
Grazie mille cara!!!!
Tesoro ma che belle che siete,così diverse eppure uguali! E quanto amore e fierezza scaturisce dai vostri volti!! Questa foto che vi unisce tutti insieme è bellissima e secondo me racconta un sacco di cose belle su di voi!!
Ecco,ti invidio un pò…ma in senso buono eh?!?
Ti abbraccio e già che ci sono abbraccio tutti voi!!
<3 <3 <3
Siamo tante da abbracciare 🙂 ma non siamo tanto cicciotte, ce la fai 🙂 Ti mando un bacione…sei tanto cara tu!
e un pò io ti invidio, perché una sorella l’avrei sempre avuta ed invece non è arrivata. Ho due fratelli, ma non è lo stesso, è un’altro noi, diverso dal vostro: meraviglioso ed unico, fatto di una complicità più femminile. Siete bellissime insieme ed il nuovo arrivato ha cosciottine da mangiare! baci
alice
Io invece non so cosa vuol dire avere maschi per casa…sarà per questo che mio nipote in mezzo a noi mi sembra un alieno??? 🙂 Porello! Però è bello e coccoloso, va bene così! Un bacione Alice :*
Meraviglioso il tuo post 🙂 <3
Grazie bella!!!
Ciao!!! ho letto il post d’un fiato! quanto sei brava con le parole!!! ma che belle!!! deve essere bello avere sorelle ^_^ sono contenta che sei passata ora mi fermo e faccio un giretto ^_^ a presto!
Grazie di essere passata, mi fa super piacere! Un bacione bella!!!
la tua descrizione della vita è magnifica. La vita è un albero. Piena di speranze.
Bellissimo articolo Berry!
Mentre leggo le tue parole mi commuovo e penso alle mie sorelle alle stesse sensazioni, uguali alle tue ,che provo anche io nel vederle, nell’ abbracciarle nel condividere le loro vite. <3
ciao poetessa, un bacino. Siete belli belli