credits @ Virgola – una geniale illustratrice che adoro, oggi mi ha ispirato. ? https://www.facebook.com/virginiasdraws https://www.etsy.com/shop/disegnidivirgola |
Pensare quel che pensi e scriverlo e’ un tuo diritto. Il problema e’ pero’ che, grazie alla tua notorieta’, la tua brillante lezione di intolleranza arriva ora anche nelle scuole, influenza tanti giovani e questo mi inquieta. Il nostro di ora e’ un momento di straordinaria importanza. L’orrore indicibile e’ appena cominciato, ma e’ ancora possibile fermarlo facendo di questo momento una grande occasione di ripensamento. E un momento anche di enorme responsabilita’ perche’ certe concitate parole, pronunciate dalle lingue sciolte, servono solo a risvegliare i nostri istinti piu’ bassi, ad aizzare la bestia dell’odio che dorme in ognuno di noi ed a provocare quella cecita’ delle passioni che rende pensabile ogni misfatto e permette, a noi come ai nostri nemici, il suicidarsi e l’uccidere. “Conquistare le passioni mi pare di gran lunga piu’ difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinanzi a me”, scriveva nel 1925 quella bell’anima di Gandhi. Ed aggiungeva: “Finche’ l’uomo non si mettera’ di sua volonta’ all’ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sara’ per lui alcuna salvezza”.
E tu, Oriana, mettendoti al primo posto di questa crociata contro tutti quelli che non sono come te o che ti sono antipatici, credi davvero di offrirci salvezza? La salvezza non e’ nella tua rabbia accalorata, ne’ nella calcolata campagna militare chiamata, tanto per rendercela piu’ accettabile, “Liberta’ duratura”. O tu pensi davvero che la violenza sia il miglior modo per sconfiggere la violenza? Da che mondo e’ mondo non c’e’ stata ancora la guerra che ha messo fine a tutte le guerre. Non lo sara’ nemmeno questa.
Perche’ non fermarsi prima? Abbiamo perso la misura di chi siamo, il senso di quanto fragile ed interconnesso sia il mondo in cui viviamo, e ci illudiamo di poter usare una dose, magari “intelligente”, di violenza per mettere fine alla terribile violenza altrui. Cambiamo illusione e, tanto per cominciare, chiediamo a chi fra di noi dispone di armi nucleari, armi chimiche e armi batteriologiche – Stati Uniti in testa – d’impegnarsi solennemente con tutta l’umanita’ a non usarle mai per primo, invece di ricordarcene minacciosamente la disponibilita’. Sarebbe un primo passo in una nuova direzione. Non solo questo darebbe a chi lo fa un vantaggio morale – di per se’ un’arma importante per il futuro -, ma potrebbe anche disinnescare l’orrore indicibile ora attivato dalla reazione a catena della vendetta.
Per difendersi, Oriana, non c’e’ bisogno di offendere (penso ai tuoi sputi ed ai tuoi calci). Per proteggersi non c’e’ bisogno d’ammazzare. Ed anche in questo possono esserci delle giuste eccezioni.
La natura e’ una grande maestra, Oriana, e bisogna ogni tanto tornarci a prendere lezione. Tornaci anche tu. Chiusa nella scatola di un appartamento dentro la scatola di un grattacielo, con dinanzi altri grattacieli pieni di gente inscatolata, finirai per sentirti sola davvero; sentirai la tua esistenza come un accidente e non come parte di un tutto molto, molto piu’ grande di tutte le torri che hai davanti e di quelle che non ci sono piu’. Guarda un filo d’erba al vento e sentiti come lui. Ti passera’ anche la rabbia. Ti saluto, Oriana e ti auguro di tutto cuore di trovare pace. Perche’ se quella non e’ dentro di noi non sara’ mai da nessuna parte.
Quanto mi riconosco in queste tue riflessioni, quanto poco mi piace ciò che vedo intorno a me… A volte mi capita di arrivare alla tua stessa conclusione,mi capita di pensare che no, non appartengo a questo mondo. Non mi sembra buonismo il tuo, mi sembra buon senso… Ti leggo da pochissimo, ma sai che ti dico? A volte ci vuole proprio poco a sentirsi meno soli! 🙂 Vanessa
Anche io non sono mai stata portata per la battaglia. Rifuggo dai conflitti e sono sempre piuttosto gentile con le persone. Ma devo ammetterlo, Berry, certe volte mi verrebbe da esser come loro, solo per difesa personale. 🙂
Tu, a mio modesto parere, sei perfetta così come sei 🙂
non sono una credente ma credo che Gesù fosse il primo grande pacifista illuminato fra gli uomini. come il Mahatma Gandhi, come il Budda come pochi altri in questa umanità terribile.
lo sai
però tutte le volte mi fai commuovere perchè quello che dici è come lo sento anche io solo che tu lo scrivi anche meglio di come lo penso
grazie fiorellino
Sandra
Sarà un dono per chi verrà dopo di te…tu sarai il più bel dono per quel mirtillino…questo post mi si appiccica al palato come fanno le big bubble…è anche rosa come loro…chissà se il fiocco che attaccherà tua madre alla porta di casa lo sarà…..tu hai un dono bellissima ragazza, un dono che non piove dal cielo…torno a leggerti felice e come al solito io la penso come tu solo che tu sei più brava a rendere reale un pensiero! Ti stringo !
Leggo frasi del mio mondo, e mi sento subito meglio 🙂
hai ragione e fai bene a esprimere il tuo pensiero che è anche il mio, direi, mi si attorciglia la pancia per ciò che c’è intorno a noi e quanto sia brutale e possa essere angosciante questo mondo, continuiamo a dire la nostra, se la gente storce il naso…beh problemi suoi, io per quanto posso seguo i tuoi passi e regalo un pò di pace e gioia al mondo che ho intorno….sono tanto felice tesoro per ciò che state vivendo e ti abbraccio forte forte donandoti tanta energia positiva!!! bella tu!!!