Estremismo.
Sempre sbagliato.
Sempre scelto per poca capacità di vivere.
Sempre scelto per riempirsi la bocca di parole, proclama, rabbia.
Sempre e comunque esagerato.
Gli estremi non mi piacciono.
Che si parli di politica, di disastri ambientali, di tragedie annunciate o non, di attacchi terroristici, di shopping o blogger con manie di protagonismo.
Quest’estate ho conosciuto una signora. Anziana, piena di capelli vaporosi e biondi. Con il rossetto un po’ in disordine e tutto il resto in perfetta armonia.
Ero in aereo, già seduta al mio posto, scalpitante di rientrare a casa dopo 15 giorni di lavoro estenuante in Sicilia, per l’evento di cui mi occupo per gran parte dell’anno. La sera prima il volo era stato cancellato, mentre già pregustavo l’abbraccio del mio amore in aeroporto. Invece un’altra notte lontani, io relegata con tutto il carico dello stress, dei pensieri e del malumore in un hotel periferico e freddo, come tutti questi non luoghi di passaggio e scarsa permanenza, che mi lasciano sempre addosso strane sensazioni.
Insomma, non stavo nella pelle. Lucy è arrivata chiedendomi di alzarmi, perché i due posti liberi vicino a me spettavano a suo figlio e lei. E pensare che quello non sarebbe stato il mio seggiolino, mi ero spostata per far viaggiare insieme una coppia. Mai credo di aver fatto una scelta migliore.
Lucy, non ti scorderò mai. Non so perché non ti ho chiesto nemmeno il numero di telefono, forse doveva andare così. Sei stata un incontro prezioso. Uno di quegli incontri che vanno metabolizzati, assorbiti, collocati, che ti lasciano quasi incapace di descriverne cosa ti hanno lasciato.
Si è seduta vicino a me, il posto al finestrino per il figlio disabile, con un leggero ritardo fisico e mentale. Lui, l’ultimo dopo 3 figlie in uno splendido matrimonio, con un amatissimo e scomparso marito. Lucy, professoressa, donna, madre, moglie, nonna. Siciliana figlia di emigranti in Argentina, che ha desiderato tornare nel suo paese d’origine, al quale si sentiva così tanto legata. Ogni sua figlia una storia, ogni dettaglio un frammento da conservare nel cuore.
Il volo è stato terribile. Era fine luglio ma c’era un forte temporale, tutto si muoveva in quell’aereo, ed io, impauritissima, mi concessi qualche lacrima. Lucy mi ha tenuto per mano, non so nemmeno io per quanto, mentre Ezio, suo figlio, se la rideva come un matto perché a lui piace il cielo, perché per lui il cielo è il massimo della meraviglia che si può raggiungere e perché così, anche se succede qualcosa, siamo già sulle nuvole. Piangevo, sorridevo, Lucy mi consolava e raccontava, raccontava, raccontava. Mi raccontava di quando, dopo la morte di suo marito, decise che non avrebbe mai messo se stessa in un cassetto. Non avrebbe mai amato un altro uomo ma lei, donna, aveva il suo spazio e la sua vita, nonostante tutto. Per questo, mi spiegava, portava sempre il rossetto con se e sulle labbra, perché, guardandosi allo specchio, avrebbe dovuto piacersi, amarsi, sorridere alla vita. Aveva 4 figli da crescere e niente da lasciare indietro. Ha insegnato per anni spagnolo, ha tradotto testi, continua tuttora a farlo come specialista per i tribunali, in giro per l’Italia. Non ricordo se mi ha detto il suo cognome. Ma la sua stretta di mano, i suoi orecchini e collana bellissimi, i vestiti curati, il beauty sulle gambe con le caramelle per Ezio, il rossetto, i fazzolettini, la moneta pakistana portafortuna che mi ha regalato, forse per farmi credere che il nostro incontro sia accaduto davvero.
Cara Lucy, quando l’aereo barcollava mi hai detto di pensare al mio matrimonio. Di pensare ai miei nipoti, alle mie sorelle, al mio amore che mi aspettava all’arrivo. Ti sei commossa quando ci siamo salutate e mi hai detto “Io faccio il tifo per te”. Un volo Catania – Firenze non dura molto, giusto il tempo di uno sguardo fugace. Dura il tempo di un incontro scritto nelle nostre vite.
Perché io dovevo volare il giorno prima, non dovevo essere seduta lì. Un senso dovrà pur avere tutto questo.
E il suo tifo, nella mia vita fortunata e bella, è arrivato alla grande.
La settimana dopo, come tutte le successive fino ad oggi, sono state stravolgenti.
Stravolgenti in senso bellissimo, cara Lucy.
Un piccolo cuore ha iniziato a battere
nei giorni dopo il nostro incontro, e cresce. ?
Sto toccando con le mani così tanti sogni che non mi sembra vero. Il tuo tifo è arrivato tutto. Pieno, vero, sincero.
Le tue mani rugose sono state un dono infinito, così come i tuoi occhi azzurri e pieni di speranze.
Grazie.
|
Questi siamo noi. Mirtillo, papone e io. |
Lucy, incontrarti è stata la conferma di quello che mamma mi dice quasi ogni giorno.
Che la nostra vita è un dono, che quello che ci succede è prezioso, che ciò che seminiamo, con grande fatica e a volte anche dolore, poi piano piano germoglia, e non quando lo scegli te, secondo una pianificazione perfetta. E’ perfetto il tempo che sceglie perché evidentemente non poteva esserci un momento più o meno adatto.
Lucy, incontrarti è stato come è per qualcuno incontrare mia mamma che, sul treno, fa amicizia con chiunque le sia accanto. Chissà come queste persone rimangono colpite da lei, che è un’anima speciale, come te. Certo, sono di parte, è la mia mamma.
Oggi è anche il suo compleanno.
Spero di regalare a mio figlio l’educazione, la gioia di vivere, la correttezza e l’onestà come lei ha fatto con me e le mie sorelle. Mamma mi ha avuto a 23 anni, dopo poco più di un anno dalla mia sorella maggiore. Era praticamente una bambina, ingenua e pulita. Io sono meno bambina ma sempre pulita e senza malignità.
Cara Lucy, ti scrivo e credo che mai potrai leggermi, ma lo faccio commossa, perché ti parlo di grandi cose. La mia giovane mamma che continua ad essere la mia più saggia compagna di vita, il mio corpo che si modifica e cresce, il mio cuore che non è mai sazio ma sempre consapevole della propria fortuna, regalata e meritata allo stesso tempo, la mia vita piena d’amore.
Mi cadono le lacrime sulle guance e sulla pancia.
Sono così ricca nella mia povertà, ma non ho bisogno di altro.
Nessun estremismo, solo amore incondizionato.
Grazie Lucy, della tua traccia.
Grazie Mamma, delle tue innumerevoli tracce.
Auguri.
Quando la tenerezza ti entra nel cuore! E tu lo sai far accadere!
Grazie Sara…diciamo che ci provo, sono felice di riuscirci!!!
Berry, com’è bello questo post! Quanta emozione, quanta sensibilità e bontà!
Ti faccio tantissimi auguri, sono felice per te mia cara!!!!!! In bocca al lupo per tutto!!!
Grazie Any, sono felice di leggerti qui!!! Un bacio gigante!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Berry…..mi hai sconvolta di emozioni,tenerezza, coraggio.
Che bellissimo dono la vita.
Che meravigliosa catena di eventi e incontri e segni.
Che bella Lucy.
Che bella tu.
Ti adoro e dovevo dirtelo.
Sii sempre così viva <3
Leggere le tue parole mi scuote e mi commuove in questo momento così particolare della mia vita…sono felice che sei qui.
Grazie Michi…sei speciale!
un enorme sacco, tipo quello di babbo natale, strabordante di (palpabili) sensazioni.
Bella questa immagine, ti ringrazio di averla associata al mio post! Un bacio!
Berry….ma che meraviglia!!! Un post così è da incornicaire, grazie per averlo scritto e avercelo donato 🙂
E che notizia strepitosa: auguri carissima!!! Sono troppo felice per te, per voi due…anzio per voi tre!!!
Un bacio tenerissimo, ciao!
Grazie mille Maris…sono felice!!! I vostri commenti sono la cosa più bella per me!
T’amo amica mia….mi son commossa…<3
Anch’io t’amo mia dolce mezza melina!
Mi hai fatta piangere ma del resto mi capita spesso quando leggo le tue parole.
Lo so che non mi conosci, lo so che sono per te una perfetta estranea, ma ti prego di accettare comunque i miei migliori auguri, di cuore.
Accettare queste belle cose, gli auguri, le tue lacrime di commozione, non ha a che fare con l’estraneità. Grazie Gaia, spero di conoscerti a dicembre!
Ti abbraccio!
Di sicuro. Non vedo l’ora di conoscervi tutti e due ❤️
Quale miglior chiusura dopo tante e futili parole. Dopo questioni stupide come se ci fosse tempo in questo mondo per la stupidità….c’è tempo solo per le anime (o angeli mia cara Berenice? ^_^) che la vita ci fa incontrare. E chissà perchè di questi angeli non chiedi mai un recapito, un numero….proprio perchè ti rivestono la vita di bellezza e di semplicità, di fortuna…e di tanto amore!!Tienitelo stretto il ricordo dell’angelo Lucy. Io farò mia tutta la felicità che vien fuori dalle righe e soprattutto una frase che mi si è cesellata nel cuore:Non chiudere se stesse in un cassetto. Si vede che la “panza” comincia ad invaderti anche l’anima…c’è quel quid in più, impercettibile… quella aura di divino e misterioso che solo la gravidanza regala. Perchè la donna è sempre una dea, ma in gravidanza lo è ancora di più.Ciao panzetta mia, un bacino al mirtillino ^_^
Moni…è vero. E’ stato un angelo, un’apparizione, una meravigliosa visione. Grazie per il tuo commento, per come sai dirmi i flussi di pensieri che ti vengono fuori dal cuore e dalle mani.
Ti voglio tanto tanto bene…♥
un bacio a te, uno speciale a mirtillo, uno a papone, uno a Lucy, uno ad Ezio. La vita è troppo meravigliosa per non viverla con la gioia e lo stupore che merita.
alice
E uno alla mia mamma?? 🙂 Grazie Alice, anche io la penso come te…la vita è troppo bella.
Ti abbraccio!
Neanche io amo gli estremi o-tutto-nero-o-tutto-bianco! Mi piacciono le sfumature di colore e la grazia della vita che ci porta a conoscere anime con le ali . Sono loro che arricchiscono il nostro cammino.
Ciao Isabel
Isabel ♥ un abbraccio immenso!
Quella pancia mi commuove Berry, sarai una mamma meravigliosa. Tanti auguri 🙂
Ero in trepidante attesa del tuo commento. Eccolo…grazie Princess, sei specialissima.
Un bacio enorme!
E’ incredibile quanta emozione m travolga, ogni volta che ti leggo. Anzi, forse non è incredibile, è normale… perché una persona speciale come te non può non emozionare… una persona con tanta bellezza nel cuore non può non toccare i cuori altrui… e tu sai farlo davvero bene, Berryna mia. No, non è stato per caso che hai incontrato Lucy ed Ezio… doveva andare così, certi incontri sono scritti da qualche parte… Curarsi e vedersi belle, sempre e comunque, perché ci si vuole bene e non si ha voglia di chiudersi in un cassetto, mai. Mi piace. Ti stringo forte in attesa di poterlo fare davvero, ti voglio un gran bene <3
Vale…mi hai fatto venire i brividi. Anche tu non sei un caso, nella mia vita, incontrarti è stato dolce e bellissimo e ci abbracceremo di nuovo.
Ti voglio anche io tanto bene. ♥
Tesoro io mi sono commossa… Quando si parla di mamma io non ho freni.. E poi la mia si chiama Lucy <3
♥ allora sarà un angelo di sicuro!
Ti bacio tesoro mio!
sarai una madre che splende, e farai splendere la creatura che cresce in te, e di te…
ciao bellezza…grazie davvero ♥
è bello ritrovarti con questo bellissimo post..che incontro meraviglioso hai avuto! 🙂
tanti auguri alla tua mamma,
un caro saluto
Grazie mille Iulia, sono felice ti sia piaciuto! Un abbraccio
L’ho vista ieri la foto, possibile?? La vostra storia d’amore l’abbiamo vissuta in simultanea….tipo vita in diretta, sapere ora che c’è anche un piccolo in arrivo mi rimpie di gioia!! Peccato che Lucy non possa leggerti…chissà: mai dire mai!
E’ un po’ la storia di tutte!! Grazie mille Cristiana, un bacio!
Che mamma speciale avrà questo cuore che ti cresce dentro.
Auguri Berry <3
♥ Grazie tesoro dolce!
Magari Lucy ti starà leggendo…senza sapere che sei tu…versando qualche lacrima perché tu sai regalare sempre emozioni meravigliose a chi ti legge.
Io credo che niente avvenga per caso,anche le cose futili accadono sempre per un motivo.
A volte non c’è ne rendiamo conto…altre invece si.
Amica ti sento felice e sono felice anche io!
E vedere quel pancino che fa capolino dalla foto mi fa una tenerezza incredibile!
Ti abbraccio forte e abbraccio anche Mirtillo ❤️❤️❤️
Sono tanto tanto felice di leggere tutte le vostre parole, di sentire veramente che siete con me, che sei con me! Grazie Ely, spero tantissimo di abbracciarti dal vivo un giorno!!!
Berry
Ma che bell’incontro…. ci sono persone che con due parole riescono a darci tanto… mi piace tanto la foto di te, lui e Mirtillino!! Un bascione tesoro!
Anche con te è stato così…poche parole ed è scattato l’amore! 🙂
Certi incontri rimangono indelebili nella nostra mente per sempre. Per me corrispondono all’ incontro con il nostro angelo custode. Tanti auguri carissima, sono felice per te <3
Infatti…è stata come un angelo! Grazie mille Veronica, un bacio gigante!
ecco, orai sarai contenta, tu e mirtillino e l’uomo dagli occhi di ghiaccio, sarete contenti. sono qui seduta davanti al monitor e piango come un vitello, ho un tipo che fa una consegna che mi guarda e di sicuro penserà: questa è grulla. e io piango e non mi fermo.
la fortuna di trovarsi Berenice, Berry mia, la fortuna di trovare persone che riescono a parlare al tuo cuore. hai proprio ragione tu, nella nostra povertà siamo assai ricche, non ci manca niente. e io ho anche te.
ti voglio bene mirtillina.
Sandra
p.s. non credo di resistere fino a dicembre, bisogna vedersi prima!
Si, si sono contenta. Il tuo commento mi ha fatto ridere e mi ha fatto piangere. Tu sei la mia speciale amica, una sorella, una zia ^_^ una donna meravigliosa.
Grazie per esserci Sandra, rimani sempre qui ♥
ciao Berry, è la prima volta che ti leggo.. mi hai commosso con questo racconto, piango..
io dico sempre che nulla accade per caso e questa è una prova!!
Tanti Auguri per tutto
Barbara
Cara Barbara, con ritardo rispondo al tuo commento, GRAZIE! Grazie per essere passata, anche se ti ho fatto piangere, spero non fosse un pianto di tristezza!
Spero di trovarti di nuovo qui, a presto!
Berry
.. sto piangendo.. :’)
sei straordinaria tesoro mio.. ti voglio bene amica ..
<3
Via le lacrime e spazio ai sorrisi 🙂
Ti abbraccio forte!!!
E’ vero mirtillina niente accade per sbaglio o per caso, e dare un senso alle cose e alle persone che si incontrano è un esercizio di incastro meraviglioso che ha del magico. Come te, e il tuo mirtillino. Sei dolcissima e ti voglio bene.
Grazie mille Moni ♥ sono felice di essermi incastrata anche con te ^_^
Un bacio supermegagalattico
..poche persone arrivano al cuore come te Mirtillina bella! Grandi, grandissimi auguri di tutto..
grandi, grandissimi auguri dal cuore! Valeria
Grazie Vally…sei dolcissima come sempre!!! Ti abbraccio forte!
Sono contenta di essere venuta a leggerti. Erano diversi giorni che volevo farlo, ma sono in vacanza e mio marito scalpita come un matto (aveva bisogno del mare!). Sono contenta di avergli detto “stai buonino e aspetta, devo leggere una cosa”. Le cose non succedono mai a caso nella vita, qualche incontro, qualche minuto può magari non cambiarti la vita, ma aprirti gli occhi e farti vedere le cose dall’angolo in cui proprio non eri riuscita prima. Penso alle mamme, penso alla mia che mi manca tantissimo. Penso a quanto mi dispiace vederla piangere all’aeroporto tutte le volte che parto e me ne torno dall’altra parte dell’oceano. Penso a quanto é stata ed é forte, una vita non troppo diversa da quella di Lucy e penso a quanto mi fa sentire fortunata ed amata. Tu sei una bella persona Berry, mi è bastato quel caffè in via della Luna per capirlo. Sei una persona che sorride alla vita e che fa stare bene le persone. Lucy durante quel viaggio Catania-Firenze, lo ha notato e lo ha fatto notare a te. Ti mando un bacione, anzi due, uno per mirtillo.
…tesoro…leggere il tuo commento a più riprese mi fa sospirare, sperare, sentire bene. Amare, essere madri, incontrarsi, riconoscersi…è tutto parte di un piano? Non credo, siamo noi che decidiamo e facciamo molto, con le nostre scelte. Sono fortunata e felice di avene fatte alcune che mi hanno portato fino qui e di aver conosciuto te, che sei veramente delicata e speciale.
Ti abbraccio fortissimo, ci vediamo a dicembre tesoro ♥
Berry mi hai fatto piangere con questo post…mi sono immedesimata in te e in quella Lucy e niente, un turbine di emozioni mi ha travolto lasciandomi senza parole. Allora ti dico solo che ti voglio bene e che ti auguro il meglio con il tuo mirtillino <3
Chiara… ♥ grazie!
Un abbraccio forte!!!
questo post mi commuove. Le tue parole di burro affondano nel cuore sprofondando nell’anima 🙂
Sono felice per te e per questo momento speciale della tua vita.
Che duri quanto più a lungo possibile.
Ti abbraccio!
Grazie mille Manuela, sei tanto cara!
Un abbraccio anche a te
Sono arrivata qua per caso e non potevo non scriverti che questo post è dolcissimo ^-^
Tanta felicità 🙂
Grazie Valentina, sono felice tu sia capitata qui!
Vengo subito a trovarti anche io ^_^
A presto!!!!
Mi hai lasciata senza fiato….erano giorni che dovevo venire qui, da te, a leggerti.
Tu mi soprendi sempre. Le tue parole bucano…trapassano Berry.
Quanta verità…nulla capita a caso, ne sono convinta.
Sei bella mica mia e meriti tutta la felicità del mondo.
Non vedo l’ora di abbracciarti!
Roby
Roby…grazie.
Anche io non vedo l’ora di riabbracciarti, non ricordo più nemmeno come sei fatta, a parte le allstars!!! 🙂
Ti voglio bene!
Ti avevo scritto,ma si è cancellato,che un incontro non è mai per caso,che il destino ci mette sulla strada di certe persone che ci cambiano la giornata,che ci ricorderemo per un bel po’ di tempo. E lucy aveva capito che persona speciale eri.
<3
Monini ♥ grazie…per le tue parole e per essere così come sei!
Ti adoro!!!!
Che post bellissimo 🙂 anch’io odio gli estremismi.. ps. auguri per la tua “nuova” vita 🙂